Alguer.it® Il quotidiano della Cittą di Alghero
    notizie  web  directory
INFO
TURISMO
AMBIENTE CULTURA SPETTACOLO CRONACA POLITICA ECONOMIA SALUTE SPORT
La natura Forum traghetti sardegna >>>

La fauna: Muflone
Ovis musimon Pallas, 1811 Ungolati - Artiodattili - Ruminanti

ETIMOLOGIA: ovis = dal nome latino della pecora sia selvatica che domestica; musimon = nome di questa specie riportato da antichi scrittori greci e latini.
DIMENSIONI: testa-corpo 100-130 cm., coda 4-6 cm., altezza al garrese 65-75 cm.
CARATTERISTICHE: endemismo sardo-corso. Forma del corpo simile a quello di una pecora comune (può essere considerata infatti la forma selvatica da cui è derivata la pecora mediterranea ed europea); testa di medie dimensioni, con muso allungato ed arrotondato all’estremità; occhi molto grandi, orecchie piccole; maschio con corna permanenti spiralate e rivolte all’indietro; nella femmina mancano, o sono rappresentate da piccolissimi abbozzi frontali; dal numero degli anelli più rilevati presenti nelle corna si può ricavare l’età dell’animale; collo lungo e grosso nel maschio, più snello nella femmina; tronco robusto, con arti lunghi e ben sviluppati, terminanti con due grasse dita munite di robusti zoccoli; coda molto corta; il collo del maschio è ricoperto di peli molto lunghi; manto del maschio superiormente bruno rossastro, con sella bianca più o meno evidente; inferiormente biancastro; la femmina è di colore più chiaro tendente al fulvo.
HABITAT E RIPRODUZIONE: montagne sassose e scoscese con boscaglia a lecci e sughere e macchia mediterranea alta. Zone limitate della Sardegna: Asinara, Supramonte di Oliena, Dorgali, Baunei, Orgosolo, Urzulei, quasi tutto il Gennargentu, Montarbu di Seui, Golfo Aranci e demani forestali di varie località (dove sono stati reintrodotti). E’ raro ma in leggero aumento. Accoppiamento ad ottobre-novembre; durata della gravidanza 21-23 settimane; parto di un piccolo (raramente 2) verso marzo-aprile.
PROTEZIONE: specie particolarmente protetta (legge regionale n.32/1978). Raro ed in leggero aumento per l’allevamento e la protezione nelle foreste demaniali; diminuzione avvenuta circa 8-10 anni orsono, per il bracconnaggio che lo falcidiava.

Volpe sarda
Avvoltoio grifone
Pernice sarda
Coniglio selvatico
Lepre sarda
Muflone
Cinghiale sardo
Daino
Cavallino della giara
Asinello bianco (albino) dell'Asinara
Cervo Sardo

Leggi anche
ambiente naturale e paesaggio la fauna
la flora
Altre informazioni
il territorio di alghero la natura
luoghi di interesse storico alghero nel tempo
itinerari archeologici
gerenza I redazione I pubblicità I copyright I disclaimer I partners