Alguer.it® Il quotidiano della Cittą di Alghero
    notizie  web  directory
INFO
TURISMO
AMBIENTE CULTURA SPETTACOLO CRONACA POLITICA ECONOMIA SALUTE SPORT
La natura Forum traghetti sardegna >>>

La fauna: Coniglio selvatico
Orictolagus cuniculus huxleyi , Haeckel 1874 Lagomorfi - Leporidi

ETIMOLOGIA: Oryctolagus = letteralmente: lepre che scava, perchè questa specie si costruisce la tana sottoterra; cuniculus = dal nome latino volgare di questo animale; huxleyi = in onore dello studioso Huxleyi
DIMENSIONI: lunghezza testa-coda 38-54 cm.
CARATTERISTICHE: è il coniglio selvatico del mediterraneo: roditore (lagomorfo) duplicidentato assai simile alla lepre, ma con tronco più corto e meno slanciato ed orecchie meno lunghe; testa rotondeggiante, ben distinta dal corpo; occhi molto grandi; arti anteriori molto più corti e più sottili dei posteriori, che sono fortemente sviluppati ed adatti al salto: 5 dita con unghie piatte nelle zampe anteriori e 4 in quelle posteriori; coda molto corta (più corta di quella della lepre sarda); mammelle in numero di 6; orecchie senza bordo nero; coda quasi completamente bianca con qualche tocco di nero sulla parte superiore; colore del manto bruno-rossastro frammisto a peli neri,superiormente, biancastro inferiormente.
HABITAT E RIPRODUZIONE: in pianura e zone collinose ad altitudine non eccessiva, su terreno in genere un po’ sabbioso o anche argilloso; si può trovare anche in vigneti e boschi non fitti. Fino a non molto tempo fa l’areale del coniglio selvatico in Sardegna era limitato alla parte più meridionale dell’isola, da cui successivamente si è irradiato, soppiantando quasi del tutto la più indifesa lepre sarda. I conigli selvatici si accoppiano, nei nostri climi, per tutto l’anno (più spesso tra febbraio e ottobre). La gravidanza dura 28-31 giorni, e vengono partoriti da 5 a 12 piccoli.
PROTEZIONE: specie cacciabile (legge regionale n.32/1978). La consistenza numerica è variabilissima in quanto la specie è soggetta periodicamente ad una malattia mortale assai contagiosa, la mixomatosi, ma dopo la temporanea flessione si hanno veloci aumenti numerici; nonostante la pressione venatoria cui è sottoposta, non è in pericolo.

Volpe sarda
Avvoltoio grifone
Pernice sarda
Coniglio selvatico
Lepre sarda
Muflone
Cinghiale sardo
Daino
Cavallino della giara
Asinello bianco (albino) dell'Asinara
Cervo Sardo

Leggi anche
ambiente naturale e paesaggio la fauna
la flora
Altre informazioni
il territorio di alghero la natura
luoghi di interesse storico alghero nel tempo
itinerari archeologici
gerenza I redazione I pubblicità I copyright I disclaimer I partners