A.B.
2 dicembre 2015
Finanziamenti alle imprese: appuntamento ad Alghero
Venerdì, alle ore 17, la sala della Fondazione Meta ospiterà un incontro formativo, in collaborazione con i tecnici dell’Agenzia Regionale per il lavoro e con le associazioni di categoria. A breve, un link sul sito internet istituzionale del Comune dedicato all’imprenditorialità
ALGHERO - Venerdi 4 dicembre, alle ore 17, la sala della Fondazione Meta ospiterà un incontro divulgativo ed informativo sulle misure di finanziamento attualmente in essere per la costituzione di nuove imprese ed a sostegno di quelle esistenti. Si parlerà quindi del Fondo Microcredito Fse-Sfirs, in linea con gli scopi istituzionali del Fondo Sociale Europeo, fornisce il proprio sostegno finalizzato al contrasto della disoccupazione ed all'integrazione sociale nel mercato del lavoro attraverso il finanziamento di iniziative imprenditoriali promosse da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito ed in condizioni di svantaggio.
Spazio anche alle misure per l'Autoimprenditorialità del Ministero Sviluppo Economico-Invitalia (a partire da mercoledì 13 gennaio 2016). Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a 50milioni di euro. La nuova misura prevede che possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. E’ prevista la possibilità di presentazione della domanda di agevolazione anche da parte di persone fisiche non ancora costituite in forma societaria, fermo restando l’onere per le stesse di costituzione entro quarantacinque giorni dalla data di comunicazione del positivo esito delle verifiche. Obbiettivo anche sul Percorso Imprendiamoci, un accompagnamento alla creazione di impresa, pianificazione ed avvio dell’attività imprenditoriale, cosi come previsto dal programma Garanzia Giovani.
«Contrastiamo con ogni mezzo la crisi occupazionale – afferma l’assessore comunale Natacha Lampis - e lavoriamo da diverso tempo ad una serie di progetti che diffondano nelle nuove generazioni la cultura d’impresa, che creino le condizioni per affiancare quelle esistenti e soprattutto che sostengano e alimentino quelle nuove. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione e fornire, soprattutto ai giovani imprenditori, tutti gli strumenti utili per la creazione di nuove imprese accompagnandoli nel percorso nella sua interezza». Oltre all'assessore Lampis, parteciperanno all'incontro Mario Podda (Invitalia), Stefania Salvatore (Confcommercio, Confindustria ed Extraalberghieri), Gianluca Murgia (presidente di Confturismo), Mario Piras (Confartigianato), Stefania Carboni e Luca Taras (Agenzia Regionale per il lavoro), collaboratori del Centro Servizi per il Lavoro di Alghero. L’Assessorato allo Sviluppo Economico, valutata la necessità di sostenere fortemente lo sviluppo d’impresa, da cosi avvio ad una serie di seminari divulgativi ed informativi sulle opportunità per la costituzione di nuove imprese e sostegno a quelle esistenti. Seminari all'interno dei quali si affronteranno anche tematiche legate alla diffusione della cultura d'impresa. A breve, sarà on-line sul sito internet istituzionale del Comune di Alghero un link dedicato alle imprese, con tutte le opportunità di accesso ai finanziamenti e le misure varate per lo sviluppo di nuove imprenditorialità.
Nella foto: l'assessore comunale Natacha Lampis
|