A.B.
27 novembre 2015
Regione: 5milioni per il Piano Sulcis
La Giunta Regionale ha stanziato risorse utili per gli interventi relativi agli insediamenti produttivi
CAGLIARI - Nuovo passo avanti nell’attuazione del Piano Sulcis. La Giunta Regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, di concerto con l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras, ha deliberato la programmazione di 5milioni di euro per lavori che saranno eseguiti a supporto di alcuni insediamenti produttivi del Sulcis.
La programmazione delle risorse è stata resa possibile grazie ad un’istruttoria accelerata portata avanti dal Coordinamento del Piano Sulcis, che si è avvalso dell’assistenza tecnica di Invitalia, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali interessate. Gli interventi riguardano la portualità industriale di Portovesme (un milione di euro) ed il completamento del primo lotto della strada periportuale dello stesso agglomerato industriale (1,2milioni di euro). Le opere saranno realizzate dal Consorzio Industriale Provinciale Carbonia–Iglesias. Alla Zir di Iglesias, invece, spetterà il compito di completare l’impianto di illuminazione e l’allaccio alla condotta idrica potabile della zona consortile (lavori per 687500euro).
Inoltre, la delibera programma la spesa di un milione e 223mila euro per realizzare un incubatore d’impresa e recuperare padiglioni per laboratori artigianali a Carbonia. In questo caso, il soggetto attuatore è il Comune di Carbonia. Altri 589500euro saranno utilizzati dal Comune di Tratalias per l’adeguamento, la messa a norma ed il completamento dell’area Pip. Infine, 300mila euro sono stati programmati per completare la strada di collegamento al Pip di Sant’Anna Arresi (sarà il Comune ad attuare l’intervento). Tutte le informazioni sullo stato di attuazione degli interventi del Piano Sulcis sono disponibili sul sito internet istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna.
Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
|