A.B.
17 novembre 2015
Strutture ricettive: nuove risorse per la promozione
La Giunta Regionale, su proposte dell´assessore Francesco Morandi, ha deliberato lo stanziamento di 187485euro da destinare al caricamento nel sito Sardegnaartigianato di ulteriori quarantotto schede di produttori
CAGLIARI - Nuove risorse per la promozione dell’artigianato artistico nelle strutture ricettive. Su proposta dell’assessore Francesco Morandi, la Giunta Regionale ha deliberato lo stanziamento di 187485euro da destinare al caricamento nel sito internet Sardegnaartigianato di ulteriori quarantotto schede di produttori (che si sommano alle ottantuno già presenti) ed agli aiuti alle imprese inserite in graduatoria, ma non finanziabili per carenza di fondi. Rispettivamente, al primo intervento saranno garantiti 56823euro, al secondo 130662. L’iniziativa rientra in un piano di sviluppo ed integrazione fra comparto ricettivo ed artigianato e di rilancio del marchio Isola, nell’ambito nell’Asse IV del del Po Fesr 2007/2013.
Sono stati assegnati fino ad un massimo di 50mila euro ad alberghi, villaggi albergo, albergo diffuso, alberghi residenziali, villaggi turistici e campeggi per l’acquisto di prodotti artigianali artistici da usare sia a fini espositivi, all’interno di corner e vetrine, sia per l’uso funzionale, attività quotidiane ed arredo. «Il bando risponde a una strategia, articolata dall’assessorato, di sviluppo dell’artigianato artistico, tradizionale e di design - dichiara Morandi - Una proposta che sarà definita e condivisa con operatori e comunità locali, a partire dagli ex centri pilota Isola, e da quelli con radicata tradizione di produzioni di qualità. Una delle prospettive - continua l'esponente della Giunta Pigliaru - è proprio quella di rilancio di Isola, ma in forma del tutto nuova: sono allo studio modalità di commercializzazione dei manufatti che prevedano l’e-commerce».
Saranno dunque 129 gli artigiani che potranno presentare i propri prodotti indicando i listini catalogati nel portale internet sardegnaartigianato. È la testimonianza di come l'avviso per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere sia stato una spinta decisiva per implementare la vetrina on-line. Questa contiene scheda illustrativa e immagini, presentazione di autore e impresa. Riguardo alle categorie merceologiche, sono schedati ceramisti, artigiani tessili, artisti del legno, del ferro battuto e del vetro, del pellame, del rame, dell’intreccio e dei gioielli.
Nella foto: l'assessore Francesco Morandi
|