S.A.
6 novembre 2015
Alluvione: Consiglio regionale stanzia un milione per privati
In prima applicazione della legge è prevista la priorità di intervento nei confronti dei soggetti privati e dei titolari di attività produttive danneggiati dagli eventi alluvionali verificatisi in Sardegna nel mese di novembre 2013
OLBIA - E' stato approvato in Consiglio regionale il DDL n. 172/2014, “Interventi urgenti a favore dei privati e delle attività produttive danneggiati a seguito di eventi calamitosi in Sardegna”, collegato alla manovra finanziaria 2015-2017. Il documento è passato con i soli voti del centro sinistra.
Contrarie le opposizioni che, sino all'ultimo hanno cercato di incrementare lo stanziamento sino ad arrivare a 20 milioni di euro. Un milione a favore dei soggetti privati che abbiano subito danni alle prime case, mentre i Comuni, eventualmente bloccati dal patto di stabilità, potranno spendere in un momento successivo le risorse assegnate.
In prima applicazione della legge è prevista la priorità di intervento nei confronti dei soggetti privati e dei titolari di attività produttive danneggiati dagli eventi alluvionali verificatisi in Sardegna nel mese di novembre 2013, al netto di ogni altro risarcimento, indennizzo o emolumento comunque denominato, già corrisposto per compensare i danni derivanti dall’evento calamitoso (divieto di sovracompensazione). La Giunta delibererà i provvedimenti per far funzionare il Fondo in cui allocare risorse locali, nazionali ed europee oltre che donazioni pubbliche o private.
|