S.A.
4 novembre 2015
Alluvione: sbloccati 25,3 milioni Primi interventi sui canali
L´accordo riguarda le vasche di laminazione sui bacini dei rii Seligheddu e San Nicola, per un immediato un abbattimento significativo delle portate di piena
OLBIA - Firmato a Palazzo Chigi l'accordo di programma per il primo lotto di interventi sul rischio idrogeologico nella città di Olbia. Sono 25,3 milioni di euro, di cui 9 regionali, che arrivano da un precedente stanziamento del Cipe. L'accordo riguarda le vasche di laminazione sui bacini dei rii Seligheddu e San Nicola, per un immediato un abbattimento significativo delle portate di piena.
L’Accordo di programma riguarda la completa attuazione del 1° Lotto di interventi per complessivi 25.300.000 euro, di cui 9 milioni resi disponibili dalla Regione Sardegna nell’ambito del Piano Regionale Infrastrutture e 16.300.000 finanziati con il Primo Stralcio del Piano contro le alluvioni nelle città metropolitane (Delibera CIPE 32/15). Gli interventi riguarderanno le vasche di laminazione sui bacini dei rii Siligheddu e San Nicola, che consentiranno nell’immediato un abbattimento significativo delle portate di piena.
Altre risorse, pari a 64.900.000, sono state programmate su Olbia sempre all’interno del Piano nazionale contro le alluvioni nelle aree urbane e saranno rese disponibili nelle successive annualità nell’ambito del Piano Nazionale 2015-2020 contro il dissesto idrogeologico. Il fabbisogno complessivo di Olbia, stimato in 125,3 milioni di euro su 4 lotti, sarà coperto dunque con 81 milioni di provenienza statale (di cui oggi la prima tranche per il primo lotto) e da fondi regionali, di cui 32 milioni dal mutuo infrastrutture e il resto da altri finanziamenti.
|