S.A.
30 ottobre 2015
Nuova vita a Tanca Manna «Il sito attrattore turistico»
Il sito di Tanca Manna deve diventare un importante attrattore culturale e turistico, il lavoro di sinergia tra enti e atenei è fondamentale ha commentato il sindaco Andrea Soddu sul parco nuragico che sorge a Nuoro
NUORO - «Il lavoro degli archeologi in collaborazione con il settore Ambiente del comune di Nuoro sta portando alla luce testimonianze importanti sulla nostra storia. Il sito di Tanca Manna deve diventare un importante attrattore culturale e turistico, il lavoro di sinergia tra enti e atenei è fondamentale».
Così il sindaco di Nuoro Andrea Soddu commenta gli interventi nel sito archeologico coordinati dal professor Maurizio Cattani e illustrati giovedì sera all'auditorium della biblioteca Sebastiano Satta. Il parco è inglobato all'interno del centro abitato, nella parte meridionale della città.
Il nuraghe Tanca Manna è solo uno dei tanti monumenti megalitici presenti nel territorio di Nuoro e nella barbagia, insieme a numerose tombe dei giganti e domus de janas che testimoniano una forte presenza della civiltà nuragica in questa zona della Sardegna. Il monumento è dichiarato di importante interesse archeologico e tutelato con decreto ministeriale in data 17.07.1981 ai sensi della legge 10 giugno 1939 n. 1089.
|