A.B.
24 ottobre 2015
Microcredito ed agevolazioni ad Olbia: nuovo seminario Invitalia
In attesa della prossima pubblicazione dei bandi regionali del microcredito per nuova imprenditoria giovanile e femminile, riprende l’attività dello Sportello Imprese della Cna Gallura con un seminario sui nuovi strumenti di agevolazione
OLBIA - In attesa della prossima pubblicazione dei bandi regionali del microcredito per nuova imprenditoria giovanile e femminile, riprende l’attività dello Sportello Imprese della Cna Gallura con un seminario sui nuovi strumenti di agevolazione di Invitalia, l'agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’economia, che ha predisposto un programma di agevolazioni chiamato “Nuove Imprese a tasso zero”. Si tratta di incentivi rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni e da donne senza limiti di età, costituite in forma di società da non più di dodici mesi.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che si costituiscano in impresa entro quarantacinque giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. Gli incentivi possono arrivare fino ad 1,5milioni di euro. Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento “de minimis” e consistono in un finanziamento agevolato senza interessi da rimborsare al massimo entro otto anni e che copre fino al 75percento delle spese totali, quindi le imprese devono raggiungere la restante copertura finanziaria o con risorse proprie o mediante finanziamento bancario ordinario.
Sono finanziabili le iniziative nei settori: produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; fornitura di servizi alle imprese ed alle persone; commercio di beni e servizi; turismo. Le domande potranno essere inviate, esclusivamente in formato telematico, a partire dal 13 gennaio 2016. Per quanto riguarda i prossimi bandi di microcredito in arrivo (nuova imprenditoria), il seminario aiuterà i partecipanti a prepararsi alla costruzione dell’idea imprenditoriale che si intende proporre, tenuto conto che i bandi saranno “a sportello”, cioè fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, quindi prima si riesce a presentare i progetti e più possibilità si hanno di accedere alle agevolazioni. Il seminario illustrativo si terrà mercoledì 28 ottobre, alle ore 18, nella sala conferenze della Cna Gallura, in Corso Vittorio Veneto 15, ad Olbia.
|