Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaArcheologia › Sorso, sito di Santa Filitica: c´è il documentario
S.I. 8 giugno 2015
Sorso, sito di Santa Filitica: c´è il documentario
Gli archeologi al lavoro nel settore Sud-Ovest dell’area, mentre gli studenti dell’Istituto comprensivo di Sorso realizzano un documentario
Sorso, sito di Santa Filitica: c´è il documentario

SORSO - Riprendono gli scavi nell’area archeologica di Santa Filitica, a completamento del progetto biennale di ricerca (2014-2015) predisposto dall’Università degli Studi di Sassari e dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna e supportato dall’Amministrazione del Comune di Sorso.

La nuova campagna di scavi, che proseguirà sino al 12 giugno 2015, vede gli archeologi impegnati nel settore sud-ovest dell’area, interessato dall’insediamento di un villaggio di età bizantina. Una squadra di 12 studiosi, tra archeologici, studenti, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca, coordinati dalla dott.ssa Elisabetta Garau, direttore dei lavori e promotrice del progetto, lavorano alacremente per riportare alla luce i resti del complesso abitativo e per studiarne la struttura. Contestualmente al lavoro di scavo si provvede ad eseguire il laboratorio di analisi dei materiali, che rimarranno nel territorio di Sorso, custoditi nell’area museale del Palazzo Baronale. Quest’anno, gli studenti dell’Istituto comprensivo di Sorso, coadiuvati da tecnici esperti, realizzeranno un documentario sui lavori svolti.

«La ripresa degli scavi nel sito di Santa Filitica è un'importante manifestazione di interesse e di valorizzazione del nostro territorio, che si configura così, nelle sue sfaccettate valenze, come luogo dalle molteplici potenzialità. – Afferma il Sindaco Giuseppe Morghen – L'impegno dell'Amministrazione è volto a sostenere l'iniziativa, offrendo l'ausilio della struttura per la parte logistica. Auspichiamo di poter continuare su questa linea, affinché il sito venga restituito al territorio e alla comunità, valorizzato in tutta la sua complessità.»

«Questo è il 2° anno della concessione accordata al Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. – Spiega la Dott.ssa Elisabetta Garau, direttore dei lavori – Abbiamo messo in campo una squadra di circa 12 addetti ai lavori impegnati nel settore Sud-Ovest dell’area archeologica. Proseguiamo il lavoro, iniziato nell’autunno 2014, nell’area occupata dal Villaggio di età Bizantina. Gli archeologi opereranno nell’area per 6 settimane, lavorando sino al 12 giugno, dal lunedì al venerdì. L’area di lavoro è stata allestita per permettere, contestualmente, l’esecuzione degli scavi e l’immediata analisi nel laboratorio materiali. Un’ attenzione particolare è rivolta al progetto di studi che coinvolge gli studenti della scuola di Sorso, che già nella scorsa campagna di scavi avevano manifestato il loro interesse e che quest’anno realizzeranno un documentario sull’area archeologica e sugli scavi che stiamo realizzando. L’auspicio è di poter continuare il progetto di studi in quest’area, con successive campagne di scavi.»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)