Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaArcheologia › Anghelu Ruju, gestione al Comune. La firma dopo oltre 40 anni
S.A. 19 maggio 2015
Anghelu Ruju, gestione al Comune
La firma dopo oltre 40 anni
Necropoli di Anghelu Ruju, perfezionato il passaggio al Demanio dello Stato, gestione al Comune tramite il MiBACT. Fine di un lungo iter per l’area donata dalla Sella&Mosca
Anghelu Ruju, gestione al Comune. La firma dopo oltre 40 anni

ALGHERO - Un protocollo d’intesa tra Agenzia del Demanio, Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e Comune di Alghero mette fine ad un lungo iter riguardante la Necropoli di Anghelu Ruju, situata a circa 5 km da Alghero sulla strada provinciale "Due Mari". L’atto approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Bruno stabilisce nell’aspetto formale quanto avviene già sostanzialmente in merito alla gestione dell’area e verrà firmato il 26 Maggio a Sassari dal sindaco, dal direttore generale dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e da Marco Minoja, segretario generale del MiBact.

Il protocollo di intesa stabilisce che il Demanio dello Stato, a cui il bene è stato donato dalla Sella & Mosca nel 1967, attivi tutte le attività propedeutiche al perfezionamento della donazione e si impegni a consegnarlo al MiBACT, che a sua volta, ricevuto in consegna il compendio, si impegna a concederlo in gestione al Comune di Alghero. Il perfezionamento dell’atto della donazione da parte della Sella & Mosca allo Stato avviene dopo tanti anni e a seguito di diversi passaggi amministrativi attuati a partire dagli anni settanta che ne hanno fatto slittare la chiusura. La competente Intendenza di Finanza non ha potuto infatti adottare l’atto a causa di un’ipoteca di mutuo fondiario che non era stata ancora cancellata e a causa degli interventi infrastrutturali per la realizzazione della Strada dei Due Mari che hanno richiesto modifiche catastali e variazioni alla superficie del bene.

Per agevolare il definitivo trasferimento e per definire in maniera esatta la consistenza della donazione, è stato definito un apposito frazionamento che ha identificato il definitivo perimetro dell’area. I tredicimila metri quadrati in cui sono presenti le visitatissime 38 domus de janas entrano quindi formalmente nella proprietà statale e conseguentemente nella gestione da parte del Comune di Alghero, in continuità con il programma di valorizzazione del compendio mediante inserimento nel complesso monumentale comprendente anche i vicini siti del Nuraghe Palmavera e della Necropoli di Santu Pedru. La necropoli di Anghelu Ruju è peraltro parte integrante di una convenzione del 1995 con la Soprintendenza per i beni archeologici relativa alla gestione dei servizi di guardiania, manutenzione ordinaria, accompagnamento ed informazione turistico-culturale delle aree archeologiche del territorio comunale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)