S.A.
11 maggio 2015
L´Europa premia il restauro di Mont´e Prama
E´ uno dei 3 progetti italiani selezionati dalla Federazione europea per il patrimonio culturale. In tutto sono arrivate 263 candidature da 29 Paesi e ne sono state selezionate 28, 3 le italiane
ORISTANO - Europa Nostra e Commissione Europea premiano il restauro dei giganti di Mont'e Prama. E' uno dei 3 progetti italiani selezionati dalla Federazione europea per il patrimonio culturale. In tutto sono arrivate 263 candidature da 29 Paesi e ne sono state selezionate 28, 3 le italiane. Solo uno, però, riceverà il premio da una giuria popolare con il voto online.
«Consideriamo la valorizzazione del patrimonio archeologico quale volano eccezionale per lo sviluppo sociale, educativo, economico e turistico. Per questo la Regione promuove un piano straordinario triennale per l’archeologia e ha firmato, per Mont’e Prama, un accordo quadro del valore di 2 milioni di euro». Così è intervenuta, questa mattina alla Cittadella dei musei, l’assessore regionale dei Beni Culturali Claudia Firino nel corso della conferenza stampa in cui è stato illustrato il premio internazionale dell'Unione Europea Europa Nostra, per il progetto "Il restauro delle scultura nuragiche di Mont'e Prama".
La titolare dei Beni Culturali ha poi ricordato l'azione di vigilanza svolta dalla Regione, che è intervenuta tempestivamente in accordo con il Corpo Forestale. Infine si è soffermata sul particolare valore della cooperazione tra i diversi soggetti, pubblici e privati, che hanno lavorato intorno alla grandiosa scoperta e valorizzazione: «Un esempio che mi auguro si diffonda anche in altri siti archeologici».
|