S.A.
11 maggio 2015
Lavoro, inclusione, formazione 445 milioni per la Sardegna
Si tratta di somme spendibili subito perché il programma della Regione è stato uno dei primi a essere approvati da Bruxelles
CAGLIARI - Ammontano a 444 milioni e 800 mila euro le risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 destinate alla Sardegna. Si tratta di somme spendibili subito perché il programma della Regione è stato uno dei primi a essere approvati da Bruxelles. Oggi a Cagliari il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore del Lavoro, Virginia Mura, hanno illustrato le strategie per il prossimo settennio. Buona parte delle risorse (170 milioni) saranno investite in progetti a favore di lavoratori e imprese. Consistente (155 milioni) anche la somma destinata all’istruzione e alla formazione. Proprio su questi temi si è concentrato l’intervento del presidente Pigliaru.
«Scuola, formazione professionale, lotta alla dispersione scolastica e inclusione sociale: il nostro impegno per migliorare la vita dei cittadini è investire non solo sulle infrastrutture materiali, ma anche su quelle immateriali», ha detto il presidente della Regione. Sulle priorità della Regione si è soffermata anche l’assessore del Lavoro, Virginia Mura.
«Occupazione, inclusione sociale e formazione sono assi strategici del POR FSE 2014-2020 - ha detto l’assessore -. La formazione dovrà essere di qualità e scaturire dalla conoscenza dei fabbisogni aziendali; dovrà essere funzionale alle esigenze delle imprese così da creare occupazione stabile. Il rafforzamento del sistema – ha aggiunto l’assessore Mura – passa attraverso la riforma dei Centri Servizi per il Lavoro, la realizzazione delle politiche attive e di flexicurity, per il reintegro dei disoccupati e dei lavoratori nel ciclo produttivo». L’evento di oggi è accompagnato da altre iniziative. Al palazzetto dello sport di Cagliari, infatti, si svolge Europlay – Giochi d’Europa 2015, torneo multidisciplinare sportivo che vede la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da 25 istituti scolastici sardi e altri 3 in rappresentanza di Repubblica Ceca, Germania e Francia.
Nella foto: la presentazione a Cagliari con l'assessore regionale Virginia Mura
|