M. P.
5 maggio 2015
Torre di Abbacurrente perde pezzi: Ordinanza di Deligia
Ordinanza per la messa in sicurezza della torretta di Abbacurrente per il distacco di massi dal paramento murario, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità
PORTO TORRES - Ordinanza per la messa in sicurezza della torretta di Abbacurrente al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Il provvedimento preso ieri dal Commissario straordinario, Giuseppe Deligia, è stato ordinato all’Agenzia del Demanio, in qualità di Ente proprietario, in seguito al sopralluogo eseguito dai tecnici comunali presso la torre, al fine di verificare quanto segnalato dal corpo forestale e Vigilanza ambientale circa il distacco di massi dal paramento murario e di alcuni conci dall’architrave della breccia a sud.
Lo stato di degrado è tale che vi è il rischio di ulteriori imminenti distacchi che possano creare una situazione di pericolo per le persone. Per tale motivo è stata immediatamente disposta, da parte dell’ufficio Manutenzioni la transennatura dell’area interessata dalla crollo delle macerie. Il fenomeno della caduta di grosse pietre dal cornicione dell’architrave, in continua evoluzione, si è aggravato nella giornata di forte acquazzone e grandine che si è verificato nei giorni scorsi e che, su segnalazione dei barracelli, ha richiesto l’intervento della Polizia locale per la messa in sicurezza della zona. Il problema si estende anche sulla zona a mare, di competenza della Capitaneria di porto che, con un provvedimento di ordinanza, dovrebbe vietare la pesca nell’area marina circostante.
|