S.A.
22 aprile 2015
Stele di epoca punica trovate a Sant´Imbenia
La scoperta risale a lunedì ed è stata la Compagnia Barracellare di Alghero a recuperarle. Da oggi si trovano al Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali di Li Punti
ALGHERO - Stele litiche di epoca punico-romana sono state trovate nei giorni scorsi a sant'Imbenia, nel territorio del Parco di Porto Conte. La scoperta risale a lunedì ed è stata la Compagnia Barracellare di Alghero a recuperarle.
I reperti, immediatamente visionati dalla referente di zona della Soprintendenza archeologica di Sassari, la dott.ssa Daniela Rovina, sono stati giudicati molto interessanti e da oggi si trovano al Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali di Li Punti per essere sottoposti agli interventi del caso. Non è la prima volta che i barracelli di Alghero si rendono protagonisti di attività di questo tipo.
Già in passato la Compagnia ha individuato e permesso il recupero, sempre in zona Sant'Imbenia, di altre due stele della medesima tipologia. Anche stavolta l'intervento dei barracelli ha impedito che questi importanti reperti andassero perduti o peggio ancora trafugati.
|