Poic, finanziamenti alle imprese da 15 a 50 mila euro per innovare o per nuove attività. Agevolazioni fiscali dall’Amministrazione con il pacchetto di misure a favore del comparto produttivo. Le immagini della conferenza stampa
ALGHERO - Il Comune di Alghero rientra tra i 15 comuni ammessi alla manifestazione d'interesse sui Poic, i Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunali che l’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna finanzia con 9 milioni di euro. A breve la Regione aprirà il bando per la presentazione delle istanze da parte delle imprese, le quali avranno 30 giorni per presentare la candidatura alla selezione.
I finanziamenti a favore dell’imprenditorialità sono rivolti ad alcuni settori specifici: le attività manifatturiere, il commercio all'ingrosso e al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e motoveicoli, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione. Gli interventi del Poic sono rivolti ad aziende già esistenti che intendono crescere, innovare o ristrutturare, o alle aziende di nuova costituzione. I finanziamenti complessivamente disponibili a livello regionale, saranno attribuiti con la concessione di un mutuo della durata massima di 60 mesi e per un importo variabile tra i 15 mila e i 50 mila euro a tasso zero. Si tratta di un'opportunità importantissima di credito, alla quale si aggiungeranno le agevolazioni fiscali sulle imposte locali che il Comune di Alghero metterà a disposizione delle imprese, rafforzando così il pacchetto di misure a favore del comparto produttivo.
«L’Amministrazione è in prima linea per affiancare le aziende nella fase preparatoria dei progetti – ha chiarito oggi l’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis – e insieme alle associazioni di categoria sta predisponendo alcuni strumenti di supporto e orientamento per consentire alle imprese che lo desiderino accedere ai Progetti Operativi in modo semplificato. Stiamo lavorando affinchè si possa arrivare alla fase del bando preparati e pronti, dato che si tratta di un bando “a sportello” che mette in competizione le aziende del Comune di Alghero con quelle degli altri comuni aderenti»”. Massima attenzione quindi e sinergia con le associazioni di categoria per promuovere tra gli associati tutte le informazioni necessarie per accedere alle opportunità. «Si tratta di un importante occasione per promuovere la creazione di nuove imprese, lo sviluppo dell’imprenditorialità e le opportunità lavorative per disoccupati e inoccupati, “occasione – ha ribadito Natacha Lampis – da sfruttare nel miglior modo possibile da parte del nostro territorio».
Nella foto: la presentazione del bando nella sala della Fondazione Meta