S.I.
9 marzo 2015
Legambiente: 5milioni dalla Regione per Tuvixeddu
Il Circolo Legambiente di Cagliari e Legambiente Sardegna auspicano che, con un rinnovato impegno delle istituzioni, possano essere presto recuperate e restituite alla città ampie porzioni del costone occidentale di Tuvixeddu, sito di straordinaria importanza storico-archeologica e paesaggistica
CAGLIARI - La Regione Autonoma della Sardegna ha pronti 5 milioni di euro per il finanziamento di importanti lavori di restauro e ripristino della Villa Laura e delle sue pertinenze, all’interno dell’area sottoposta a vincolo paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu. A giorni la delibera di giunta e l’affidamento per la realizzazione del progetto al Comune di Cagliari.
Sarà inoltre sistemata, con un finanziamento regionale di 170.000 euro, l’area dell’ex cantiere Cocco in viale Sant’Avendrace, a suo tempo acquisita dalla Regione Sardegna. Si prevede la realizzazione di una piazza con spazi verdi, dalla quale si potrà vedere, percependone la rilevanza, parte dell’area archeologica del costone del colle, in gran parte occultata da edifici moderni. Nella stessa area il Ministero dei Beni Culturali sta per aprire il cantiere di restauro della Tomba delle Spighe dei Fregi e della Spirali con un finanziamento Arcus. Lo ha annunciato stamane in anteprima l’Assessore regionale all’Urbanistica ed agli Enti Locali, Cristiano Erriu, intervenuto all’incontro “In cammino verso il Parco di Tuvixeddu-Tuvumannu” organizzato dal Circolo Legambiente di Cagliari nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio “Siotto”. L’Assessore Erriu ha ringraziato la Legambiente per l’impegno che l’associazione ha mantenuto nel tempo, con attività mirate a sensibilizzare la cittadinanza ed a sollecitare le istituzioni, ai fini della salvaguardia e valorizzazione del compendio Tuvixeddu-Tuvumannu.
La Vice Sindaco Luisanna Marras ha prospettato la possibilità di un ampliamento dell’area del parco archeologico già fruibile, ed ha annunciato il prossimo intervento di restauro della Grotta della Vipera, che sarà finanziato da fondi del Comune di Cagliari per un importo di 150.000 euro. Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, è intervenuto successivamente rivolgendo un saluto ai partecipanti e ribadendo l’impegno del Comune di Cagliari.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra studenti del Liceo, docenti e cittadini interessati, è stato aperto dal Dirigente scolastico prof. Peppino Loddo, che ha ricordato le interessanti esperienze di alternanza scuola lavoro presso cantieri archeologici, realizzate da studenti e docenti del Liceo, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Cagliari e Oristano. Il Presidente di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana, ha ricordato alle istituzioni la necessità di dare sostanza alle prospettive di realizzazione del grande Parco paesaggistico - archeologico Tuvixeddu –Tuvumannu, con interventi urgenti di recupero del costone occidentale sul viale Sant’Avendrace ed anche con iniziative del Consiglio Regionale, presso il quale è depositato uno specifico progetto di legge.
L’archeologo Alfonso Stiglitz ed il Professore di Storia Romana Antonio M.Corda hanno presentato relazioni rispettivamente sui temi: Urbanistica della necropoli di Tuvixeddu – Tuvumannu e Comunicazione, ruolo e visibilità sociale nella Carales romana. La Grotta della Vipera. Gli studenti ed i cittadini hanno successivamente potuto visitare l’area dell’ex cantiere Cocco, la Grotta della Vipera e parte della necropoli, con la guida dei relatori e di esperti di Legambiente. È stato rivolto un invito agli studenti ed ai docenti del Liceo Siotto ad “adottare” l’importante area archeologica, così prossima alla loro sede e contribuire, con attività di studio e ricerca dedicate, alla sua conoscenza e salvaguardia.
Il Circolo Legambiente di Cagliari e Legambiente Sardegna auspicano che, con un rinnovato impegno delle istituzioni, possano essere presto recuperate e restituite alla città ampie porzioni del costone occidentale di Tuvixeddu, sito di straordinaria importanza storico-archeologica e paesaggistica.
|