S.I.
28 febbraio 2015
Torre Platamona a rischio: parte la mobilitazione
Riparte da Platamona, la mobilitazione di alcuni residenti e non, per salvaguardare dall’erosione la torretta di Abbacurrente, sul litorale di Platamona, ricadente ne territorio di Porto Torres
SASSARI - Riparte da Platamona, la mobilitazione di alcuni residenti e non, per salvaguardare dall’erosione la torretta di Abbacurrente, sul litorale di Platamona, ricadente ne territorio di Porto Torres. Un gruppo di ragazzi che di solito organizzano eventi sulla pagina Facebook "Platamona (PlataGreen)" svolti a valorizzare il territorio, in collaborazione con l' associazione sportiva "Plata Beach Surf Club" ha organizzato una raccolta di firme per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi istituzionalmente competenti, sul problema della torre di Abbacurrente.
La torretta rappresenta uno straordinario monumento storico artistico della provincia di Sassari, facente parte di un insieme di torrette di avvistamento che caratterizzano le coste ed i punti di rilievo paesaggistico di tutta la Sardegna. La torretta, trovandosi direttamente sulla battigia, è continuamente colpita dalle onde che, negli anni, ne hanno eroso il basamento, compromettendone inevitabilmente la stabilità. Gli stessi ragazzi già nel 2008 avevano fatto una segnalazione, la quale era stata accolta da parte del Comune di Porto Torres e della Conservatoria delle Coste.In quei lavori però ci fù un errore di fondo. Nel restauro si pensò esclusivamente all'aspetto esterno della torre senza badare al suo basamento, il quale oggi è praticamente inesistente . Oggi, quel restauro, rischia di diventare inutile.
«Abbiamo iniziato una raccolta firme che invieremo a tutti gli organi politici ed istituzionali interessati - spiega Giovanni - uno dei ragazzi promotori dell’iniziativa. “La torretta di Abbacurrente, rappresenta un monumento simbolo e importantissimo per la storia di tutto il litorale, che ora rischiamo di perdere per sempre. Chiediamo un intervento urgente di consolidamento della base , in modo da poterne salvaguardare l'integrità. Il mare non si stancherà di sbattere costantemente sugli scogli, fino a far crollare la nostra torre... ma nemmeno noi ci stancheremo di portare avanti questa battaglia che va avanti da anni, tra mille promesse e rassicurazioni, rivelatesi sempre un buco nell'acqua.
Chiediamo a tutti gli amanti di Platamona o semplicemente del nosto patrimonio di aiutarci in questa raccolta contattandoci tramite la nostra pagina in modo da avere tutte le delucidazioni del caso».
«Abbiamo anche un posto fisso, presso un tavolino apposito situato fuori il Bar La Torre in piazzetta Accurrente oppure in alcuni negozi di Sassari e Porto Torres. Per qualsiasi domanda potrete trovare maggiori informazioni e eventuali recapiti telefonici sulla pagina Facebook "Platamona (Platagreen") www.facebook.com/Platamona».
Nella foto la Torre di Platamona
|