red
18 settembre 2003
Al Porto Conte Ricerche simposio sulla “Salmonella”
Prenderà il via sabato l’importante congresso per il quale si prevede la partecipazione dei più insigni ricercatori e studiosi della materia, provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca del mondo
Dal 20 al 24 Settembre 2003 si svolgerà ad Alghero, presso il Porto Conte Ricerche, il Simposio Internazionale dell’American Society for Microbiology (ASM) dal titolo “Salmonella: Epidemiology, Pathogenesis and Vaccine development”. L’inaugurazione si svolgerà il 20 settembre alle ore 18,30 ed i lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore prof. Maida. Nel corso della cerimonia verrà assegnato un Premio per la ricerca (Sardinia Science Award) ai professori americani Roy Curtiss III e John Roth per il loro contributo alla sviluppo della ricerca microbiologica. Il Congresso è organizzato dal prof. Salvatore Rubino dell’Università di Sassari e dal prof. Andreas Baumler della Texas A&M University e vede la collaborazione del “Centro interdisciplinare per lo sviluppo della ricerca biotecnologica e per lo studio della biodiversità della Sardegna e dell’area mediterranea”, Università di Sassari.
E’ la prima volta che la Sardegna ha l´onore di organizzare un Congresso mondiale su questo argomento, superando la concorrenza di altri Paesi che pure avevano presentato la loro candidatura. Si prevede la partecipazione dei più insigni ricercatori e studiosi della materia, provenienti dalle principali Università e Centri di Ricerca del mondo che presenteranno i loro più recenti e significativi risultati sullo sviluppo di vaccini, patogenesi, adattamento all´ospite e meccanismi di persistenza. Inoltre, numerose tavole rotonde focalizzeranno l´attenzione sugli ultimi sviluppi riguardanti epidemie di salmonellosi causate da ceppi multiresistenti agli antibiotici. L´ampio spettro delle aree di ricerca affrontate, correlate al patogeno Salmonella, rende unico questo meeting. Nel corso dei lavori, infatti, parteciperanno scienziati che, grazie anche alle loro differenti esperienze scientifiche e tecnologiche, permetteranno di identificare lo stato dell’arte della ricerca e di illustrare ai partecipanti i futuri sviluppi della ricerca.
Il convegno vedrà, inoltre, la partecipazione di numerosi studenti e di ricercatori provenienti da Paesi in via di sviluppo, nei quali le problematiche delle salmonellosi e infezioni correlate sono particolarmente sentite.
Negli ultimi anni le salmonelle stanno assumendo un ruolo sempre più importante per l’alta incidenza di gastroenteriti nell’uomo, ma anche perché molti sierotipi di Salmonella sono associati ad una considerevole morbidità e mortalità del bestiame, risultando, quindi, una considerevole minaccia per la salute degli animali e per il patrimonio zootecnico. Inoltre, i sierotipi di Salmonella sono la seconda causa più comune di malattie batteriche di origine alimentare e la più comune causa di morte per infezioni di origine animale. Inoltre, i sierotipi di Salmonella hanno recentemente richiamato l´attenzione a causa del loro potenziale utilizzo come agenti di bioterrorismo in agricoltura e del loro precedente utilizzo in un attacco bioterroristico in Oregon.
Una sezione discuterà dei nuovi vaccini e della possibilità di utilizzare una Salmonella attenuata come vettore per vaccini multipli.
|