A.B.
9 febbraio 2015
Startup innovative, Invitalia finanzia aziende tecnologiche sarde
Fino a 1,5milioni di euro per ogni giovane impresa del territorio. L´iniziativa sarà presentata giovedì a Sassari, in un incontro pubblico realizzato in collaborazione con il Consorzio industriale provinciale e l´ateneo sassarese
SASSARI - Avviare un'impresa nel settore nel campo delle nuove tecnologie, con un finanziamento a tasso zero fino all'80percento dell'investimento totale e con il 20percento a fondo perduto. E' l'opportunità offerta alle nuove startup sarde da “Invitalia”, l'Agenzia per lo sviluppo imprenditoriale del Ministero dell'Economia, attraverso il progetto “Smart&Start”. L'iniziativa, nata lo scorso anno, sarà presentata a Sassari, giovedì 12 febbraio, alle ore 15.30, all'incubatore d'impresa dell'università in Via Rockfeller 54, in un incontro pubblico realizzato in collaborazione con il Consorzio industriale provinciale e con l'ateneo sassarese. Si tratta di un'imperdibile occasione per chi voglia inserirsi sul mercato con un'azienda innovativa, con meno di 48 mesi o che debba ancora formarsi, a forte contenuto tecnologico e che valorizzi la ricerca (le cosiddette spin-off).
Smart&Start copre infatti una spesa molto ampia, finanziando ogni impresa che ne abbia i requisiti con una cifra da 100mila a 1,5milioni di euro, comprendendo beni di investimento e spese di gestione. Per sostenere l'avvio delle startup innovative il progetto garantisce un tutoraggio tecnico-gestionale su pianificazione finanziaria, marketing, organizzazione aziendale e gestione dell'innovazione, includendo scambi internazionali con aziende straniere e istituzioni leader a livello mondiale. La Sardegna può godere del massimo finanziamento previsto insieme al Mezzogiorno d'Italia e alla zona terremotata dell'Aquila. Smart&Start conta su una dotazione complessiva nazionale di 200milioni di euro. L'anno scorso, al suo debutto, ha finanziato oltre 360 domande a circa tremila neoimprenditori, distribuendo oltre 68milioni di euro.
L'incontro di Sassari prevede, in particolare, una grande opportunità: consentirà agli interessati di prendere contatti con gli esperti di Invitalia ed incontri “one-to-one” per approfondire i dettagli sui requisiti necessari per partecipare al programma. All'appuntamento, interverranno il presidente del Consorzio industriale Pasquale Taula, il delegato al Trasferimento tecnologico dell'università Mario Sechi e Stefano Immune, di Invitalia. Inoltre, nel corso dell'incontro sarà presentato il progetto “Best–Business Exchange and Student Training”, che permette a giovani scienziati, ricercatori e laureati under 35 di trascorrere sei mesi nella Silicon Valley, il cuore dell'industria tecnologica degli Stati Uniti. I partecipanti potranno studiare da imprenditori e avviare una startup nei campi delle bio e nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale, design industriale, art&fashion, entertainment, tecnologie per la protezione ambientale e produzione energetica. “Best” prevede tre mesi di corsi intensivi alla Santa Clara University in California e altri tre mesi di tirocinio in imprese della Silicon Valley. Al rientro in Italia. i borsisti saranno accompagnati in un ulteriore percorso di formazione. Per informazioni, adesioni e prenotazioni degli incontri one-to-one è possibile telefonare ai numeri 338/1708527 o 079/228865.
|