M.L.P.C.
20 gennaio 2015
Trekking urbano alla scoperta di Tuvixeddu
Nuovo appuntamento con il trekking culturale a Cagliari: le associazioni Sardegna Sotterranea di Marcello Polastri e Aloe Nuova Era, organizzano per domenica 25 gennaio, una passeggiata per scoprire la città sotterranea con una visita speciale nei colli Tuvumannu e Tuvixeddu
CAGLIARI - Nuovo appuntamento con il trekking culturale a Cagliari: le associazioni Sardegna Sotterranea di Marcello Polastri e Aloe Nuova Era, organizzano per domenica 25 gennaio, una passeggiata per scoprire la città sotterranea con una visita speciale nei colli Tuvumannu e Tuvixeddu. Verrà illustrata, tappa dopo tappa, la storia della cittadella militare di Tuvumannu e del monte della pace, ma anche le cave all'aperto e sotterranee di Cagliari. Dalle colline di Tuvixeddu proviene infatti la pietra con la quale è sorta e cresciuta la città di superficie.
Storie e leggende accompagneranno i visitatori grazie alle spiegazioni delle guide esperte, tra complessi sotterranei e scenari ambientali di grande bellezza. L’iniziativa è a numero chiuso e si raccomanda abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking, luce individuale.
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza d’Armi, angolo via Marengo (fronte Web Caffè) storica zona delle vecchie cave calcaree. Consigli per il parcheggio: Viale Buoncammino, lato ex carcere, sopra viale San Vincenzo.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: sardegnasotterranea@gmail.com
Tel. 339 8001616
Nell foto di Luisa Piu Tuvixeddu
|