M.L.P.C.
15 gennaio 2015
Tuvixeddu sotterranea: tour alla scoperta di vicoli e gallerie
L’associazione Sardegna Sotterranea organizza, per il 18 gennaio, tour tra i vicoli e le gallerie sotterranee del colle Tuvixeddu alla scoperta della storia di fenici, punici e romani in uno dei colli più importanti di Cagliari
CAGLIARI – L’associazione Sardegna Sotterranea, guidata dallo scrittore e giornalista Marcello Polastri, ha organizzato per domenica 18 gennaio un tour tra i vicoli e le gallerie sotterranee del colle Tuvixeddu alla scoperta della storia di fenici, punici e romani in uno dei colli più importanti di Cagliari.
La passeggiata, alla quale parteciperanno le guide turistiche riconosciute dalla Regione Sardegna, illustrerà storie e leggende della borgata di Sant'Arennera, delle vecchie case dei pescatori, dei leggendari tesori della collina dei morti con la visita speciale ad un tratto del colle di Tuvixeddu e delle sue monumentali cavità sotterranee. Tra esse verrà illustrata anche la Grotta della Vipera, e alcune emergenze storiche a ridosso del viale, antica strada di accesso a Karalis. Questa sarà la prima visita inaugurale dell’anno di Sardegna Sotterranea, associazione che mira scoprire, raccontare e valorizzare la storia celata della Sardegna, i suoi siti e monumenti dimenticati.
Appuntamento per domenica 18 Gennaio con raduno alle ore 9,30 in piazza Sant'Avendrace, di fronte alla prima storica casa cantoniera di Cagliari.
Dall’associazione consigliano di portarsi appresso una fonte di luce artificiale. L’evento è a numero limitato: adesioni tramite e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com Per info tel 3398001616
Nella foto il canyon di Tuvixeddu (da Sardegna Sotterranea)
|