M. P.
9 dicembre 2014
Bandi europei, primo Info Day a Porto Torres
Giovedì 11 dicembre alle 16.30, presso la sala Canu, un seminario dedicato ai fondi direttamente erogati dalla Commissione europea: le opportunità offerte e gli strumenti per accedere ai finanziamenti
PORTO TORRES - Un seminario dedicato ai fondi direttamente erogati dalla Commissione europea: le opportunità offerte e gli strumenti tecnici per accedere e gestire tali finanziamenti. Giovedì 11 dicembre alle ore 16.30, presso la sala Filippo Canu, si terrà il primo info day dedicato ai contributi economici europei erogati a sostegno di progetti legati ai temi della formazione, dell’innovazione, del rafforzamento delle competenze, della cultura, del volontariato.
Al seminario oltre all’assessore allo spettacolo, Costantino Ligas, interverranno i relatori, Dott. Andrea Fantoma, formatore esperto in progettazione europea, con lunga esperienza come manager pubblico presso diversi Ministeri e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Dott. John Fois, responsabile servizio Programmazione e controllo del Comune di Porto Torres. Oggetto del seminario, la presentazione dei Programmi europei per il periodo 2014-2020 e relativi bandi: quali le principali attività finanziabili, i requisiti che devono avere i soggetti per essere ammessi alla presentazione dei progetti, le scadenze già note.
Si procederà con un focus sul Programma Erasmus + , in particolare sulle linee che danno la possibilità di accedere a fondi europei per: finanziare gli scambi di buone prassi ed esperienze tra giovani, animatori giovanili e volontari; creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro; formazione e riqualificazione per i giovani e per gli "over 35" favorendone il riposizionamento nel mondo del lavoro; progetti transnazionali volti a sostenere gli sport amatoriali e ad affrontare le sfide transfrontaliere quali le partite truccate, il doping, la violenza e il razzismo, nonché promuovere il buon governo, la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attività fisica per tutti; progetti legati agli scambi di conoscenze ed allo sport, per quanto riguarda il mondo dell'associazionismo. Al centro dell’incontro formativo anche il tema “Quali strategie per lo sviluppo turistico di Porto Torres”, e alcuni temi di confronto e condivisione.
|