M. P.
5 dicembre 2014
Domenica passeggiata gratuita a Turris Libisonis
In occasione della Giornata nazionale dell´archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, la prima domenica del mese, 7 dicembre sarà possibile visitare il Museo Archeologico Antiquarium Turritano
PORTO TORRES - In occasione della Giornata nazionale dell'archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, la prima domenica del mese, 7 dicembre sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano. Tra i progetti di valorizzazione da realizzare nel 2014, in accordo con le organizzazioni sindacali, sono state individuate giornate di presentazione dell'attività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, dedicate al restauro, all'archeologia e al patrimonio storico-artistico (quest'ultimo progetto, con particolare riferimento all'apertura al pubblico di luoghi della cultura normalmente chiusi e alla presentazione di opere d'arte conservate nei depositi).
Al fine di conferire la massima visibilità al progetto e, dunque, all'attività del Ministero nel suo complesso, tutte le iniziative, d'intesa con l'On. Ministro, si svolgeranno in un'unica data il prossimo 7 dicembre 2014, in concomitanza con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei statali. Il personale della Sede Operativa di Porto Torres, accompagnerà i visitatori nell’area archeologica di Turris Libisonis, in una passeggiata guidata di particolare suggestione, dalle Terme Centrali con la Domus di Orfeo, al Peristilio e alle Terme Pallottino, fino al ponte romano sul Rio Mannu e alla Domus dei mosaici marini. L’ingresso è gratuito. Apertura museo dalle 9 alle 14, chiusura biglietteria 13.30. Visite area archeologica: 9.30, 11, 12.30.
|