F.Z.
18 novembre 2014
Festivalscienza: una manifestazione di successo
Dal 4 al 9 Novembre si è svolta a Cagliari “Festivalscienza 2014” ospitata nelle strutture del Parco di Monteclaro e in quelle dell´Exmà: tema di quest’anno “La scienza ci aiuta”
CAGLIARI - La manifestazione, giunta alla settima edizione, ha come obbiettivo quello di far entrare il pubblico in contatto con il mondo scientifico e di sottolineare come la scienza sia presente nella nostra vita quotidiana, per renderla più semplice, ma anche permetta e anzi spinga a riflessioni e confronti, anche in ambiti non strettamente applicativi, ai quali si è abituati ad associarla. I visitatori giunti a seguire la manifestazione hanno fruito di un ricco e variegato programma di attività accomunate dal tema: la scienza ci aiuta.
Sono infatti stati sviluppati diversi percorsi all'interno dei quali si sono avuti incontri, dibatti, esperienze di vario tipo. Ci sono state sezioni dedicate alla lettura e alla sua promozione (la scienza ci aiuta a leggere); mostre, laboratori interattivi didattici, percorsi naturalistici (la scienza ci aiuta a comprendere) incontri con esperti, seminari (la scienza ci aiuta a comunicare). Si sono succeduti dibattiti interessanti e originali con importanti personalità del mondo scientifico, accademico e della divulgazione, come per esempio “Erodoto e la scienza, altre storie dalle storie”; “Bella l'astronomia, ma a che serve?”; “Energia solare nel bacino del Mediterraneo; Qual è il confine tra normale e paranormale?”
Poiché l'obiettivo del Festivalscienza è quello di far conoscere e avvicinare le persone alla materia, in particolare i giovani, sono state predisposti laboratori e animazioni con dimostrazioni e spettacoli che hanno permesso di coinvolgere gli spettatori diventati parte integrante dell'esperienza. La partecipazione giovanile è stata molto alta, grazie anche ad insegnanti evidentemente sensibili che hanno fatto partecipare le scolaresche.
Di estremo interesse per i ragazzi che hanno affollato le giornate di manifestazione si sono rivelati gli allestimenti di macchinari e strumenti della sala delle Volte dell'Exmà presentati dagli studenti di alcune scuole della Provincia di Cagliari. E' stato interessante e convincente, perché i giovani coinvolti nella divulgazione, molto scrupolosi nella preparazione delle parti a loro assegnate dall'organizzazione, hanno spiegato con efficacia ma con immediatezza comunicativa macchinari e processi scientifici.
Nella foto il festival della scienza
|