S.A.
2 ottobre 2014
Nuova vita al Nuraghe Tanca Manna tra eventi e incontri
Anche quest'anno il sito archeologico barbaricino si animerà attraverso una serie di iniziative pensate per la sua valorizzazione. Dal 4 ottobre incontri con gli studenti, visite guidate e conferenze
NUORO - Arriva al terzo anno di attività la ricerca scientifica per la valorizzazione del sito archeologico del Nuraghe di Tanca Manna a Nuoro. A proseguire i lavori l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Nuoro, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà, sezione Archeologia, dell’Università di Bologna e la Soprintendenza ai Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro.
Il programma intitolato "Campagna di scavi e ricerche archeologiche Tanca Manna 2014”, oltre alle attività di studio, prevede quest'anno incontri settimanali da svolgersi sul sito con le scuole e i cittadini, giornate aperte al pubblico dedicate all’archeologia sperimentale ed una conferenza finale per la presentazione dei risultati conseguiti con lo scavo archeologico ripreso lo scorso 18 agosto. Si partirà sabato 4 ottobre alle ore 10.00 con “Come 3600 anni fa”, una dimostrazione di archeologia sperimentale sulle arti e mestieri dell’Età del Bronzo presso il sito archeologico di Tanca Manna.
Il prossimo 18 ottobre invece, alle ore 15.30, in programma “Novità e scoperte della campagna di scavi e ricerche archeologiche Tanca Manna 2014” e una visita guidata al sito archeologico di Tanca Manna. La giornata si concluderà poi alle ore 18, con la presentazione dei risultati delle ricerche, presso l’auditorium della biblioteca S. Satta.
Nella foto: il Nuraghe Tanca Manna
|