D.C.
30 settembre 2014
Patologie psichiatriche: sussidi ad Olbia
Inseguito alla individuazione da parte della Regione di nuovi criteri per l’accesso ai sussidi per soggetti affetti da patologia psichiatriche, il Comune di Olbia anticipa tre mensilità e verifica quali siano gli aventi diritto
OLBIA – La regione Autonoma della Sardegna a partire dall’anno 2014 ha provveduto a fornire ai Comuni ulteriori nuovi criteri per l’accesso ai sussidi economici a favore dei soggetti affetti da patologie psichiatriche. A beneficiarne saranno coloro che si trovano in stato di bisogno economico e per i quali è stato predisposto idoneo piano di intervento con i servizi territoriali specialistici (Azienda Sanitaria Locale, Centro di Salute Mentale, Neuropsichiatria Infantile, Reparto di Diagnosi e Cura).
Resta poi immutato il principio di carattere generale, secondo il quale è considerato in stato di bisogno economico il soggetto il cui reddito mensile individuale accertato non superi il limite di 489,62 euro. Relativamente a minori, interdetti, inabilitati e ai beneficiari dell’amministratore di sostegno invece, il comma 3 dell’articolo 9 prevede un ulteriore riferimento al reddito imponibile della famiglia di appartenenza per il quale, superato il limite pari a 42.513,74 euro, i soggetti non sono assistibili.
Pertanto il Comune anche nella quantificazione della misura del sussidio da concedere dovrà tener conto di tali osservazioni. Tuttavia, l’amministrazione comunale di Olbia, per l’anno in corso, ha provveduto ad anticipare ai soggetti beneficiari tre mensilità e sta procedendo ad effettuare le opportune e necessarie verifiche per accertare quali siano effettivamente gli aventi diritto alle provvidenze economiche a favore dei soggetti affetti da patologie psichiatriche.
|