D.C.
24 settembre 2014
Crollo mutui in Sardegna: -15,3% a Oristano
È tragica la situazione del credito in Sardegna, regione collocata al quattordicesimo posto per totale erogato in Italia nel 2014. Le maggiori criticità tra Iglesias e Carbonia
CAGLIARI - Anche per il primo trimestre 2014 l'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione, concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale. L'analisi fa riferimento al Bollettino Statistico II-2014, pubblicato da Banca d'Italia nel mese di luglio 2014, dal quale emerge che i sardi hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 69,5 milioni di euro.
Tale dato colloca la regione al quattordicesimo posto per totale erogato in Italia, con un'incidenza dell'1,33 per cento e fa registrare, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, una variazione delle erogazioni in regione pari a meno19,4 per cento, per un controvalore di meno16,8 milioni di euro. Se si guarda invece all'andamento delle concessioni sui dodici mesi e si analizzano quindi i volumi da aprile 2013 a marzo 2014, si nota che la regione Sardegna ha erogato circa 352 milioni di euro, che rappresentano l’1,62 per cento del totale elargito in Italia.
Ad essere aumentato in Sardegna è invece l’importo medio dei mutui richiesti, dal momento che nel primo trimestre 2014 la quota è ammontata a 114 mila e 700 euro, contro quello relativo al trimestre dell'anno precedente pari a 95 mila e 600 euro. Il mercato del credito è quindi complessivamente in contrazione, ma Tecnocasa fa intendere che ci sono segnali di una moderata ripresa verso una situazione di maggiore stabilità. Fra le note che inducono a un rinnovato ottimismo, sembra infatti esserci un aumento della domanda di mutui da parte delle famiglie, segno di una crescente fiducia rispetto alle prospettive future.
Province. La provincia di Cagliari ha erogato volumi per 38 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -3,0%. A Carbonia-Iglesias, 1,5 mln di euro erogati, si è registrata una contrazione pari a -69,7%. La provincia del Medio Campidano ha erogato 0,80 milioni, la variazione è pari a -68,4%. In provincia di Nuoro si è arrivati a quota 2,5 milioni (-41,5%). In Ogliastra mutui per 1,1 milioni con riduzione del 4,5%. Olbia-Tempio ha erogato volumi per 6,4 milioni, la variazione sul trimestre è pari a -35,4%. In provincia di Oristano invece 3,6 milioni con una variazione pari a -15,3%. A Sassari sono stati erogati volumi per 15,6 milioni, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente è risultata pari a -22,3%.
Nella foto: veduta di Iglesias
|