S.A.
22 settembre 2014
Tombaroli nella notte a Mont´e Prama
Durante la notte qualcuno è entrato nella zona dove nei giorni scorsi è stata scavata una nuova tomba e ha distrutto uno scheletro
ORISTANO - Tombaroli in azione a Mont'e Prama negli scavi archeologici di Cabras. Durante la notte qualcuno è entrato nella zona dove nei giorni scorsi è stata scavata una nuova tomba e ha distrutto uno scheletro.
Probabilmente i malviventi sono tornati a casa a mani vuote. Le indagini sono in corso. Le tombe scavate nel '75 sono circa 18, a cui si aggiungono quelle scavate nel '79 (altre 34) e le 10 individuate dall'equipe di esperti attualmente al lavoro.
In serata è arrivata la nota dell'assessore regionale dei Beni Culturali, Claudia Firino. «Pienamente consapevole dal problema della vigilanza del sito archeologico di Mont'e Prama, ma più in generale di tutti i siti archeologici, che negli anni sono stati depredati dai tombaroli - si legge in una nota - l'assessore regionale dei Beni Culturali, Claudia Firino, annuncia di avere già attivato uno studio mirante a una soluzione che non sia solo di risposta all'emergenza ma che, in tempi brevi, crei un sistema organico ed efficiente di protezione e vigilanza dell'intero patrimonio archeologico della Sardegna».
|