A.B.
18 luglio 2014
Scavi di Tanca Manna: record di richieste
«Abbiamo ricevuto molte richieste da parte di ragazzi. E’ un bel segnale, è la prova che la città ha capito l´importanza degli scavi in corso e la fortuna di avere un sito archeologico così importante nel tessuto urbano», ha dichiarato l´assessore comunale all´Ambiente Luca Lapia
NUORO - «Abbiamo ricevuto molte richieste da parte di ragazzi che vogliono partecipare agli scavi di Tanca Manna: è un bel segnale, è la prova che la città ha capito l'importanza degli scavi in corso e la fortuna di avere un sito archeologico così importante nel tessuto urbano».
L'assessore comunale all'Ambiente Luca Lapia commenta così la decisione del Comune di Nuoro di selezionare, attraverso l'Università di Bologna, alcuni volontari che parteciperanno ai lavori di scavo. Saranno otto e, sotto la guida di Maurizio Cattani, saranno selezionati per collaborare con gli archeologi nel periodo che va da lunedì 18 agosto a venerdì 3 ottobre. «Penso sia importante la partecipazione dei giovani a questo progetto e, alla luce delle numerose richieste che abbiamo avuto - conclude l'assessore - spero ci sia una buona adesione».
Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione al “Corso di Scavo archeologico Tanca Manna 2014” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Nuoro e dall’Università di Bologna. Per i volontari designati sono state previste due distinte attività: una di formazione con un corso teorico sulle metodologie di ricerca archeologica, e l’altra con l’applicazione pratica del lavoro di scavo sul campo. Possono partecipare al corso otto persone (età minima sedici anni) interessate a dare il proprio contributo alle attività di studio e di ricerca archeologica utilizzare nello scavo del nuraghe di Tanca Manna. Le domande, in carta semplice, potranno essere inviate all’indirizzo e-mail “tancamannanuoro@gmail.com” a partire dalle ore 10 di martedì 22 luglio fino alle 22 di mercoledì 23 luglio, specificando nome, cognome, recapito telefonico, e-mail, età, titolo di studio ed eventuali esperienze nel campo dell’archeologia. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito istituzionale del Comune di Nuoro.
|