A.B.
10 luglio 2014
Monte Prama: dai Giganti allo scaraboide
Sabato, il nuovo appuntamento con l’Estate felina di Su Pallosu è con la presentazione del libro scritto dall’archeloga Cinzia Olianas
CABRAS - Non solo “Giganti”. Da Monte Prama, area archeologica del comune di Cabras dalla quale sono tornati alla luce gli antichi guerrieri, arriva anche un singolare ritrovamento di uno scaraboide egiziano. Questo è il tema del nuovo appuntamento dell'Estate Felina di Su Pallosu, organizzata dall'“Associazione Culturale Amici di Su Pallosu”. Sabato 12 luglio, alle ore 18, verrà presentato il libro “Lo Scaraboide di Monte Prama”, curato dall'archeologa Cinzia Olianas. Nell’occasione, sarà presente anche l'editore Roberto Cau.
L'incontro culturale avrà luogo a Su Pallosu, Marina di San Vero Milis, nel Centro Visite Guidate Gratuire della Colonia Felina, sala convegni della Casa Museo Gianni Atzori, in Via Ziu Triagus 12. Laureata in lettere classiche all’Università degli Studi La Sapienza, Olianas nel 2004 ha conseguito nel medesimo Ateneo il diploma di specializzazione in Archeologia Orientale. Quattro anni dopo, ha ottenuto il diploma di Master in Musealizzazione Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici nell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Intanto, va sottolineato come, anche sabato, si potrà firmare per il “Censimento Fai Luoghi del Cuore”. Quest'anno, il successo della spiaggia nuragica dei gatti marini è diventato ancora più straordinario, sempre primo posto per la Sardegna e quando mancano ancora quattro mesi alla chiusura delle votazioni, Su Pallosu è oggi già oltre i 3.400 voti, quarto posto assoluto nazionale. La Spiaggia e la Colonia Felina di Su Pallosu nell'edizione scorsa del Censimento del Fai è stato il Luogo del Cuore più votato di tutta la Sardegna, il secondo nazionale per la tipologia tra costa e spiaggia ed il 91esimo posto assoluto nazionale con 2.007 voti.
|