M. P.
24 maggio 2014
Syndial restituisce il nuraghe Nieddu
Martedì 27 maggio, sarà formalizzato l´accordo attraverso cui il Nuraghe Nieddu verrà rimesso nella disponibilità del Comune di Porto Torres da parte di Syndial
PORTO TORRES - Martedì 27 maggio, alle ore 10, nell'area in prossimità degli impianti del sito produttivo di Porto Torres, sarà formalizzato l'accordo attraverso cui il Nuraghe Nieddu verrà rimesso nella disponibilità del Comune di Porto Torres da parte di Syndial. Il sito archeologico si trovava all'interno del perimetro dell'area industriale da diversi decenni, e nel dicembre 2013 Syndial aveva poi garantito la restituzione del Nuraghe al Comune scorporandolo dallo stabilimento industriale.
Il Nuraghe Nieddu è uno dei 5 nuraghi, rimasto in piedi, con accanto i resti di un villaggio nuragico mai esplorato, situati nella area industriale di Porto Torres, dichiarati "Patrimonio dell'Umanità". Per anni è rimasto in stato di abbandono e lasciato alla mercé dell'incuria e dell'Eni, imprigionato nell'area del Petrolchimico di Porto Torres e circondato da tutti i veleni ereditati dall’industria. Nel 2011 era stato oggetto di una visita guidata abusiva organizzata da un collettivo artistico e ambientalista, e nel 2013, è stato inserito nel circuito di Monumenti Aperti, ma secondo alcuni visitatori con troppe restrizioni.
|