Red
10 maggio 2014
Sassari, prima visita ufficiale del Presidente Cnr
Luigi Nicolais, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sarà presente a Sassari nelle giornate del 12 e 13 maggio per il primo incontro ufficiale con il personale dell’Area della Ricerca e con le autorità locali
SASSARI - Il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Luigi Nicolais, compie la sua prima visita ufficiale alla città di Sassari il 12 e 13 maggio. Ad accompagnarlo ci saranno i direttori dei dipartimenti di Scienze Bio-agroalimentari, Francesco Loreto, e di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Luigi Ambrosio. Il programma della visita prevede alle ore 18.00 del 12 maggio un incontro aperto al pubblico con tutto il personale Cnr; seguirà un incontro con il Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, mentre la mattina seguente Nicolais discuterà con il Presidente della Provincia Alessandra Giudici delle convenzioni già in atto tra gli enti.
Il Cnr è presente in Sardegna nelle tre province di Cagliari, Oristano e Sassari con oltre duecento unità di personale di ruolo e circa cento unità di personale in formazione. Nell’Area della Ricerca Cnr di Sassari, che occupa una superficie di circa 6.000 metri quadrati tra studi e laboratori, operano sei istituti nelle macro-aree dipartimentali di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali, Scienze Bio-agroalimentari, Terra e ambiente, Medicina.
«I ricercatori dell’Area di Sassari - dichiara Nicolais - Lavorano in settori nodali per lo sviluppo sociale ed economico dell’isola: la chimica, l’agroalimentare, l’ambiente e la genetica. La mia visita sarà senz’altro un’occasione per ribadire il ruolo chiave della ricerca e dell’innovazione per la ripresa economica, particolarmente in una delle regioni maggiormente colpite dalla crisi, e l’attenzione dell’ente verso le istanze dei territori in cui opera».
|