Red
6 aprile 2014
Antichità Romane, conferenze a Sassari
Gli incontri si terranno nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e venerdì 11 aprile, nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62
SASSARI - L’Università degli Studi di Sassari organizza anche quest’anno il tradizionale ciclo di conferenze dedicate all’archeologia e alla storia del mondo romano, dal titolo “Antichità Romane 2014”. Gli incontri si terranno nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e venerdì 11 aprile, nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, rientra tra le attività della Scuola di Dottorato di ricerca in Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo ed è organizzata dalle cattedre di Storia Romana, Epigrafia Latina, Archeologia delle Province Romane, Archeologia e Storia dell’Arte Romana del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.
Gli incontri. La prima conferenza si terrà lunedì 7 aprile, alle ore 10.30 nell’Aula D del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62. Interverrà Anna Maria Nieddu, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con un contributo dedicato ai “Luoghi di culto e cimiteri cristiani di età costantiniana a Roma: il contesto generale e l’esempio della basilica di San Sebastiano sulla Via Appia”. Si proseguirà martedì 8 aprile, alle ore 17.00 nell’Aula N, sempre in via Zanfarino 62, con l’intervento di Jesús Bermejo Tirado, dell’Universidad Carlos III de Madrid, intitolato “Arqueología de los espacios domesticos romanos: el ejemplo de la Domus de la Fortuna (Carthago Nova, España)”.
Il ciclo di conferenze si concluderà venerdì 11 aprile, con la partecipazione di Antonio Corda dell’Università degli Studi di Cagliari, in programma alle ore 10.30 nell’Aula D del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, che si occuperà del tema “I Cristiani per i Cristiani. L’epigrafia “antisistema” del Mondo Nuovo”.
|