A.M.
1 aprile 2014
Cabras, la chiesa più antica della Sardegna è a rischio crollo
La muffa verde sui blocchi di arenaria dei muri dimostra l´abbandono in cui versa la chiesa di San Giovanni di Sinis, una perla della Sardegna
SAN GIOVANNI DI SINIS - E' un monumento storico, un simbolo dell'intero Sinis, un patrimonio da difendere. E rischia di "cadere a pezzi". La muffa verde sui blocchi di arenaria dei muri sta lì, visibile a tutti, a dimostrare l'abbandono in cui versa la chiesa di San Giovanni di Sinis, la più antica della Sardegna. Umidità e infiltrazioni d'acqua tra i muri e il tetto possono in prospettiva mettere a rischio addirittura la stabilità stessa della chiesa.
Ivo Zoccheddu, ex segretario della Cisl oristanese e consigliere in comune a Cabras, ha lanciato l'allarme con una interrogazione diretta proprio al sindaco. La chiesa di San Giovanni di Sinis è situata a qualche centinaio di metri dalle rovine di Tharros. In abbandono appare anche la necropoli in cui fino a qualche anno fa era al lavoro un team di archeologi. Per tutto il territorio, in vista della prossima stagione estiva, una pessima presentazione.
|