A.B.
12 febbraio 2014
Tutto sui fondi Poic a Sennori
Grande partecipazione al seminario divulgativo organizzato dal Comune per giovani imprenditori e quanti hanno voluto prendere parte all’incontro
SENNORI - Giovani imprenditori e semplici cittadini hanno preso d’assalto la sala consiliare del Comune di Sennori per partecipare al seminario informativo sui “Fondi Poic”, organizzato dall’Amministrazione Comunale per illustrare ai potenziali utenti i vantaggi e le modalità di accesso ai 410mila euro di contributi disponibili per le aziende di Sennori.
L’incontro pubblico si è svolto alla presenza del sindaco Roberto Desini e dell’assessore alla Programmazione Mario Satta, che hanno illustrato i punti salienti del programma operativo regionale: ogni impresa aggiudicataria potrà ricevere un prestito a tasso zero rimborsabile in cinque anni a partire da un minimo di 15mila euro fino a un massimo di 50mila per iniziative nei settori di cui ai codici “Ateco0 2007 C-I-R”. Si tratta di contributi provenienti dal Fondo Sociale Europeo e destinati a sostenere le imprese in fase di costituzione. L’assegnazione delle somme avverrà seguendo uno schema che assegna priorità, nell’ordine, alle donne, ai giovani al di sotto dei quaranta anni di età ed agli over 50, che intendono insediarsi nel Centro storico o nel Piano Insediamenti Produttivi. A questi fondi possono avere accesso sia le nuove iniziative imprenditoriali, sia quelle già esistenti, a patto che effettuino nuove assunzioni di personale.
Ai contributi del Poic si affianca l’impegno dell’Amministrazione Comunale che, approvando uno specifico regolamento, ha previsto una serie di agevolazioni sul pagamento dei tributi comunali, destinate alle imprese che creano nuova occupazione. «Siamo molto contenti che gli imprenditori abbiano partecipato numerosi all’incontro, e siamo altrettanto felici di poter dare assistenza a coloro che decideranno di presentare la domanda di accesso ai fondi - commenta l’assessore Satta - ci preme ringraziare Giommaria Piseddu per il grande lavoro svolto, gratuitamente, nell’assistere il Comune durante tutto l’iter regionale relativo alla procedura Poic». Per coadiuvare gli imprenditori nella presentazione delle richieste, il Comune mette a disposizione uno sportello informativo e di orientamento il martedì ed il giovedì, dalle ore 16 alle 18, nell’Area Finanziara del Comune, che riceverà gli interessati per appuntamento, telefonando al numero 079/3049203.
|