S.A.
12 febbraio 2014
Cagliari tra le Città metropolitane In arrivo 35/40 mln di euro
I fondi comunitari messi a disposizione per il capoluogo sardo dovranno essere investiti nella mobilità sostenibile, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione di servizi digitali
CAGLIARI - Cagliari riceverà dai 35 ai 40 milioni di euro nel programma dei fondi comunitari sulle Città metropolitane. E' stato ieri ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, insieme al ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, a comunicarlo ai sindaci delle 14 Città metropolitane, compreso Massimo Zedda primo cittadino del capoluogo sardo.
Il Programma si colloca nel contesto dell'Agenda urbana europea per le politiche di coesione e si pone l'obiettivo di rafforzare il ruolo delle grandi città attraverso la realizzazione di pochi progetti.
Gli interventi dovranno riguardare la mobilità sostenibile, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione di servizi digitali. Il percorso avviato dovrà concorrere alla definizione del documento di Programma da notificare alla Commissione Europea, nella versione finale dell'Accordo di Partenariato sul nuovo ciclo dei fondi comunitari 2014-2020.
Nella foto: il sindaco Massimo Zedda
|