Red
31 gennaio 2014
Fondi per imprese: a Sennori arrivano 410mila euro
L’assegnazione dei contributi avverrà seguendo uno schema che assegna priorità, nell’ordine, alle donne, ai giovani al di sotto dei 40 anni di età e agli over 50, che intendono insediarsi nel Centro storico o nel Piano Insediamenti Produttivi
SENNORI - Arriva una cascata di euro per favorire l’insediamento e il potenziamento di imprese nel territorio del comune di Sennori. L’Amministrazione comunale disporrà di 410 mila euro di contributi regionali relativi al Poic (Progetto operativo per l’imprenditorialità comunale). Si tratta di contributi provenienti dal Fondo Sociale Europeo e destinati a sostenere le imprese in fase di costituzione. L’assegnazione dei contributi avverrà seguendo uno schema che assegna priorità, nell’ordine, alle donne, ai giovani al di sotto dei 40 anni di età e agli over 50, che intendono insediarsi nel Centro storico o nel Piano Insediamenti Produttivi.
A questi fondi possono avere accesso sia le nuove iniziative imprenditoriali, sia quelle già esistenti, a patto che effettuino nuove assunzioni di personale. In particolare, gli imprenditori che faranno richiesta potranno ottenere un prestito a tasso zero rimborsabile in 5 anni a partire da un minimo di 15mila euro fino a un massimo di 50mila per iniziative nei settori di cui ai codici Ateco 2007 C-I-R.
Ai contributi del Poic si affianca l’impegno dell’Amministrazione comunale che, approvando uno specifico regolamento, ha previsto una serie di agevolazioni sul pagamento dei tributi comunali, destinate alle imprese che cerano nuova occupazione.
«Queste misure sono il frutto dell’attento lavoro di programmazione messo in atto da questa amministrazione in questi anni», commenta il sindaco di Sennori, Roberto Desini; «In un momento così difficile dal punto di vista economico speriamo in questo modo di dare un aiuto concreto agli imprenditori che scelgono di investire e di lavorare nel territorio del Comune di Sennori», conclude il primo cittadino.
«In questo momento in cui per le imprese è così difficile ottenere credito dalle banche, il Comune spera di poter essere utile agli imprenditori proprio nell’offrire loro la possibilità di accedere al credito senza la preoccupazione di dover poi pagare gli interessi sulle somme ottenute», spiega l’assessore alla Programmazione, Bilancio e Servizi sociali, Mario Satta. «Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno e al costante lavoro dell’Ufficio Programmazione del Comune, che come noto è stato ripristinato proprio da questa Giunta». Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale organizzerà un incontro pubblico per spiegare alla popolazione i dettagli del bando Poic e informare gli imprenditori interessati su tutti i passi da muovere per potere accedere ai prestiti a tasso zero.
|