S.A.
22 gennaio 2014
2,5mln per le imprese: Zedda convoca cittadini
Si tratta dei fondi Pisl-Poic Fse per nuove opportunità di lavoro nel settore del turismo e dei servizi complementari. Tre incontri di approfondimento per i cittadini interessati
CAGLIARI - Cagliari è stata ammessa alla seconda fase di attuazione del Fondo Pisl-Poic Fse, con una dotazione pari a 2 milioni e mezzo di euro, ovvero l'intero importo richiesto nel progetto presentato in conferenza stampa dal sindaco Zedda e l'assessore Argiolas. Il Poic proposto è mirato a creare nuove opportunità di lavoro nel settore del turismo e dei servizi complementari ad esso legati promuovendo l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali e il rafforzamento di quelle già attive in settori di intervento che tradizionalmente rappresentato i punti di forza del tessuto produttivo cittadino: i servizi, il commercio, l'artigianato artistico e integrandoli con le altre iniziative e attrazioni turistiche, con l'obiettivo finale di rafforzare la città come destinazione turistica di eccellenza nel Mediterraneo.
La logica è quella dell'integrazione dei settori (alloggi, ristorazione, artigianato artistico, enogastronomia, commercio, etc.) per la creazione di una filiera turistica che possa incidere sull'economia cittadina e creare sviluppo anche in altri settori. Le iniziative saranno localizzate in 4 aree obiettivo della città (quartieri di Castello, Villanova, Stampace e Centro storico di Pirri) che più di altre hanno avvertito la crisi non solo nel senso della desertificazione imprenditoriale e in termini di spopolamento, ma che presentano grandi potenzialità dal punto di vista dell'attrattività turistica.
L’Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari terrà tre incontri di approfondimento con i cittadini interessati. Il primo appuntamento è previsto venerdì 24 gennaio alle ore 16.00 a Pirri presso i locali della ex Vetreria. Seguiranno altri due incontri a Castello lunedì 27 gennaio e Villanova il 31 gennaio.
Nella foto: il sindaco Massimo Zedda
|