Red
19 dicembre 2013
Sul web la Biblioteca Scientifica Regionale
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra l´Università di Cagliari, l´Università di Sassari, Sardegna Ricerche e il Centro Regionale di Programmazione, è finanziato con Legge regionale
CAGLIARI - Sarà online da venerdì 20 dicembre il portale web della Biblioteca Scientifica Regionale (BSR), l’iniziativa che si propone di rendere accessibile la letteratura scientifica internazionale disponibile in Sardegna. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra l'Università di Cagliari, l'Università di Sassari, Sardegna Ricerche e il Centro Regionale di Programmazione, è finanziato dalla Legge regionale n. 7/2007.
L'iniziativa nasce dalla volontà della Regione Sardegna di investire per garantire un accesso pieno alla conoscenza scientifica e per consentire la fruizione del patrimonio documentale delle maggiori organizzazioni di ricerca regionali ad un'ampia utenza. Di qui la creazione di un unico ambiente virtuale che consente di accedere alle fonti di letteratura scientifica internazionale e ai servizi correlati.
Il progetto Bsr è aperto alla partecipazione degli enti che sul territorio regionale svolgono attività di ricerca o che utilizzano letteratura tecnico‑scientifica (Centri studi e di ricerca, Agenzie regionali, ASL, Aziende ospedaliere, ecc.). II modulo per la manifestazione d’interesse sarà disponibile da domani sul sito della BSR.
Alcune cifre possono sintetizzare le potenzialità del nuovo servizio: il portale darà accesso da un unico ambiente a più di 1 milione di descrizioni bibliografiche, oltre 100.000 riviste peer-reviewed accessibili in modalità fulltext e oltre 7000 ebook, anche questi in modalità fulltext.
|