S.S.
26 novembre 2013
Al museo Sanna la mostra sui nuraghi
La mostra resterà aperta fino ai primi di dicembre e verrà poi trasferita a Roma al museo di Villa Giulia
SASSARI - Mercoledì 27 novembre alle 18 verrà presentata nel museo nazionale “G. A. Sanna” la guida della mostra “Simbolo di un simbolo. I modelli di nuraghe”, attualmente allestita nello stesso museo.
La mostra, promossa dal Comune di Ittireddu e curata da Franco Campus e Valentina Leonelli, come il relativo catalogo e la guida breve, è stata allestita per la prima volta nel 2012 nel Museo civico archeologico ed etnografico di Ittireddu.
In quella occasione, con il ricco apparato fotografico e didascalico, vennero proposte al pubblico copie di alcuni modelli di nuraghe particolarmente significativi, ma senza alcun reperto originale.
L’allestimento nel museo nazionale di Sassari ha riproposto la mostra arricchendola di modelli originali in bronzo, pietra e ceramica custoditi nel museo di Sassari, ma anche di importanti reperti concessi in prestito dal museo archeologico nazionale di Cagliari, dal museo nazionale “G. Asproni” di Nuoro e dai musei civici di Sorso, Perfugas e Irgoli. La mostra del museo Sanna, inaugurata sabato 18 maggio 2013, resterà aperta fino ai primi di dicembre e verrà poi trasferita a Roma al museo di Villa Giulia.
|