S.A.
27 settembre 2013
Attilio Mastino nell´elite degli archeologi
Salvo Barrano, presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi ha consegnato al prof. Attilio Mastino (rettore dell´Università di Sassari) la carica di socio Onorario. Si tratta del primo studioso sardo a ricevere il riconoscimento
ALGHERO - Giovedì, durante la cerimonia di apertura del XX convegno “L’Africa Romana”, Salvo Barrano, presidente dell’Associazione Nazionale Archeologi ha consegnato al prof. Attilio Mastino (rettore dell'Università di Sassari) la carica di socio Onorario. Mastino diviene così il primo studioso della Sardegna a ricevere questo riconoscimento alla pari di altri illustri studiosi italiani e stranieri.
Tra le motivazioni: il suo costante impegno prima come direttore del Dipartimento di Storia, poi come preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, poi come pro-rettore con delega alla ricerca, nella crescita e nell’impegno per aumentare l’offerta formativa per tutti i corsi che avessero come punto di unione la storia e l’archeologia del Mediterraneo e della Sardegna. Sempre su impulso diretto di Attilio Mastino, inoltre, è nata la Scuola di Specializzazione in Archeologia con i diversi indirizzi (Preistoria, Classica, Medievale) nonché quella di Archeologia subacquea presso la sede di Oristano.
Il suo impegno si è poi manifestato nella creazione dei convegni dal titolo “L’Africa Romana” che nei fatti rappresenta la maggiore rivista archeologica della Sardegna. Un canale dove hanno trovato spazio, al fianco dei più grandi studiosi dell’archeologia classica e dell’epigrafia, nel corso degli ultimi trent'anni numerosi giovani ricercatori che in questo modo hanno potuto usufruire di una vetrina internazionale e di uno spazio di incontro e dibattito. Per ultimo sui temi più vicini a quelli dell’Associazione Nazionale Archeologi più volte Attilio Mastino, come nel caso dell’ultima Assemblea in Sardegna (Marzo 2013), ha partecipato intervenendo sul tema del riconoscimento della professione sulle problematiche della formazione assicurando un coinvolgimento dell’ateneo di Cagliari in un sforzo comune per la valorizzazione e pieno riconoscimento di questa professione.
Nella foto: la consegna della targa ad Attilio Mastino
|