Il concorso promosso da Sardegna Ricerche è aperto ai singoli, ai gruppi e alle aziende del settore Ict. Per partecipare è necessario presentare un progetto dettagliato di un’app che avvicini i ragazzi alla scienza in modo semplice e divertente
ALGHERO - Aperte le iscrizioni al bando del concorso “Science app – l’app per imparare la scienza giocando”, promosso da Sardegna Ricerche col contributo dell’Assessorato regionale alla Programmazione. Il concorso, che rientra all’interno di un vasto programma di divulgazione scientifica che Sardegna Ricerche ha avviato nel 2013, è rivolto alle aziende sarde e ai singoli sviluppatori di app per smartphone o tablet che raccontino la scienza e la ricerca rivolgendosi a un pubblico di ragazzi in età scolare.
Il concorso è aperto ai singoli, ai gruppi e alle aziende del settore Ict. Per partecipare è necessario presentare un progetto dettagliato di un’app che avvicini i ragazzi alla scienza in modo semplice e divertente. Il premio consiste in una somma in denaro di 4mila euro e in aggiunta, una vasta promozione a livello regionale e nazionale sui social network e attraverso i mass media.
«Oggi il ruolo delle nuove tecnologie risulta centrale nei processi informativi e di comunicazione della scienza, in particolar modo per quanto riguarda i giovani, che sempre più utilizzano smartphone e tablet”. – sostiene M.Paola Corona presidente di Sardegna Ricerche – “Inoltre, la Sardegna è una regione particolarmente dinamica nel settore dell’Information and Communication Technology, sono diverse le aziende e singoli sviluppatori impegnati nella produzione di nuove applicazioni per i dispositivi mobili».