Red
12 giugno 2013
Biotech, summer school a Porto Conte
Per tutte le informazioni e dettagli è possibile contattare Porto Conte Ricerche, Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, tel. +39 079998400 - Fax +39 079998567
ALGHERO - Anche quest’anno Porto Conte Ricerche, con il finanziamento di Sardegna Ricerche, promuove la formazione altamente professionalizzante attraverso le sue Scuole estive. Oltre alla “8th ENII-Porto Conte Ricerche Summer School in Advanced Immunology”, tenutasi presso l’Hotel El Faro (Alghero) dal 29 maggio al 3 giugno, sono in programma altre due scuole che si svolgeranno presso la sede di Porto Conte Ricerche.
Summer School on Gel-based proteomics (dal 1 al 5 luglio). Giunta con successo alla sua 3° edizione, la Summer School è organizzata in collaborazione con la European Proteomics Association (EuPA). La mission principale dell'EuPA Education Committee è la promozione e lo sviluppo della qualità delle conoscenze sulla Proteomica in ambito europeo, mediante programmi formativi d'eccellenza e l'avvio di programmi di scambio scientifico per giovani ricercatori nel settore delle biotecnologie proteomiche. Come nelle precedenti edizioni, il corso avrà un carattere fortemente pratico e potrà contare sui laboratori e le competenze dello staff di Porto Conte Ricerche ai quali si aggiungeranno quelle dei docenti esterni.
Summer School on Magnetic resonance in food science (dal 23-27 settembre 2013). Il corso sarà focalizzato sulle metodologie di analisi di Risonanza Magnetica, estremamente innovative, realizzabili mediante spettroscopia (NMR) e imaging (MRI) e la loro applicazione nel settore della food science e technology. Il corso si articola in lezioni magistrali e attività pratica in laboratorio. Le letture magistrali saranno in parte dedicate ad illustrare l’uso delle strumentazioni e del loro utilizzo ed in parte alle loro applicazioni, con analisi di casi studio. In laboratorio, con il supporto dello staff di Porto Conte Ricerche, si analizzeranno gli aspetti dell'acquisizione di
dati NMR/MRI per spettroscopia e imaging di matrici prevalentemente alimentari. Il Corso è rivolto a giovani ricercatori, preferibilmente post graduate students, PhD students e post-doctoral fellows.
|