A.B.
22 marzo 2013
Polaris: oggi il workshop
Al via questa mattina l’appuntamento con la valutazione dei progetti di ricerca scientifica in Sardegna
PULA – Oggi, venerdì 22 marzo, dalle ore 9, l’Auditorium del Parco tecnologico di Pula (Edificio 2) ospiterà il workshop “Valutazione della ricerca scientifica in Sardegna. Esperienze a confronto per il miglioramento del modello regionale di valutazione”. L’evento è organizzato da “Sardegna Ricerche” nell’ambito delle attività dello Sportello Ricerca europea, insieme all’Assessorato Regionale alla Programmazione-Centro Regionale di Programmazione, per avviare un confronto tra il metodo di valutazione applicato dalla Regione Sardegna e le esperienze nazionali ed europee.
«Ogni anno attraverso la legge regionale 7/2007 destiniamo ingenti risorse a sostegno di progetti di ricerca scientifica fondamentale, di base e applicata in Sardegna - sostiene Gianluca Cadeddu, direttore del Crp – L’obiettivo del workshop è confrontare il metodo di valutazione della ricerca scientifica applicato dalla Regione Sardegna, con le migliori esperienze esistenti a livello nazionale ed europeo, per trarne utili spunti in un'ottica di miglioramento».
Oltre ai rappresentanti locali ed a Cadeddu, saranno presenti la presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona, il docente dell’Università degli Studi di Cagliari Gaetano di Chiara (membro del “Gruppo 2003”, associazione che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo). Attesi anche il presidente dell’“Anvur-Agenzia Nazionale per la Valutazione della Ricerca” Stefano Fantoni, e la referente per il Consiglio europeo per la ricerca (ente dell'Unione europea che finanzia i progetti di ricerca scientifica di frontiera) Nadia Bergamino. Gli interventi saranno moderati dal giornalista scientifico Luca Carra.
|