Red
6 agosto 2012
Nanotecnologie, workshop ad Alghero
In programma martedì 7 agosto dalle ore 9, presso l´aula C al secondo piano dell´Asilo Sella, nella Facoltà di Architettura di Alghero, in via Garibaldi
ALGHERO - Le nanotecnologie sono in forte sviluppo. In molti sottolineano che questo sviluppo pone numerosi problemi etici - e ciò appare incontestabile. Ma si tratta di nuovi problemi etici? Ha senso parlare di una nuova nanoetica? Oppure gli strumenti dell’etica applicata che conosciamo, sviluppati negli ultimi decenni per affrontare le questioni biomediche, biotecnologiche e ambientali, sono del tutto adeguati a trattare le nanotecnologie?
Il workshop verte proprio su questa domanda: le nanotecnologie richiedono una nuova etica? Pongono questioni morali inedite? Oppure non c’è nulla di nuovo sotto al sole?
Interventi di Fabio Bacchini (Università di Sassari), Bernadette Bensaude-Vincent (Université Paris Ouest), Arianna Ferrari (Karlsruher Institut für Technologie), Alexei Grinbaum (CEA-Saclay, Gif-sur-Yvette), Brice Laurent (Mines-ParisTech, CNRS, Paris), Ludovica Lorusso (Università di Sassari), Luca Malfatti (Università di Sassari), Tsjalling Swierstra (Universiteit Maastricht).
|