Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaScienze › A Sassari prima società di studio sul cadmio
Red 12 giugno 2012
A Sassari prima società di studio sul cadmio
La proposta è stata avanzata al termine del Cadmium Symposium dal professor Roberto Madeddu che ha auspicato anche l´apertura di un tavolo di lavoro a livello territoriale
A Sassari prima società di studio sul cadmio

SASSARI - Si costituirà nelle prossime settimane e avrà sede a Sassari la prima società internazionale, aperta a studiosi di tutto il mondo che avrà come obiettivo la ricerca scientifica e lo studio del cadmio. La proposta è stata avanzata con successo dal professor Roberto Madeddu docente di Istologia del Dipartimento di Scienze Bimediche dell'Università di Sassari al termine del "Cadmium Symposium", il congresso che la scorsa settimana ha richiamato presso la sede dell'Ersu luminari da tutto il mondo per discutere delle problematiche di questo metallo sulla salute dell'uomo e dell'ambiente, Formeranno il consiglio direttivo dell'International Society for Cadmium Research sette soci fondatori di varie nazionalità, tra cui Roberto Madeddu, proponente la società, per l'Italia.

Questo nuovo soggetto si proporrà di costituire un punto di riferimento per gli studiosi e gli esperti di cadmio, favorire la cooperazione per la ricerca in un'ottica multidisciplinare, promuovere l'organizzazione di dibattiti e seminari.

«La disponibilità immediata a dare vita ad una società internazionale testimonia il clima positivo che si è creato durante il congresso e la volontà di proseguire un percorso su delle basi più solide - ha spiegato il professor Madeddu - l'evento ha avuto una portata scientifica straordinaria e ha catturato l'interesse concreto dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria del territorio». Il cadmio è presente nelle sigarette, nelle batterie, nelle vernici, nell'estrazione dello zinco. «Si è compreso che la problematica interessa tutti - ha spiegato Madeddu - sarebbe auspicabile aprire a livello locale un tavolo di lavoro per monitorare gli effetti legati al cadmio in ambiti diversi, quali per esempio la nutrizione, e organizzare campagne e iniziative di sensibilizzazione rivolte a un pubblico più ampio».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)