Red
10 maggio 2012
Eurographics 2012, computergrafica a Cagliari
Attesi nel capoluogo sardo, tra le svariate decine di scienziati che presenteranno i propri lavori più recenti, Jacopo Pantaleoni, ricercatore Nvidia che ha lavorato ad uno dei sistemi di visualizzazione del film “Avatar”, e Paul Debevec, docente alla University of Southern California
CAGLIARI - I massimi esperti mondiali di computer grafica saranno a Cagliari nei prossimi giorni per partecipare a “Eurographics 2012”, l’evento di rilevanza mondiale, organizzato in Europa, tra i più importanti e prestigiosi del settore, che comincia ufficialmente lunedì 14 maggio per concludersi venerdì 18 maggio. Attesi nel capoluogo sardo, tra le svariate decine di scienziati che presenteranno i propri lavori più recenti, Jacopo Pantaleoni, ricercatore Nvidia che ha lavorato ad uno dei sistemi di visualizzazione del film “Avatar”, e Paul Debevec, docente alla University of Southern California e mago del motion capture, che si occupa di illuminazione artificiale e ricostruzione dei movimenti umani, tra i principali consulenti scientifici di Hollywood (suoi gli effetti speciali di film come “Spiderman 2” o “Il curioso caso di Benjamin Button”) e vincitore di un Oscar tecnico nel 2010 per aver sviluppato il Lightstage, un sistema utilizzato per rendere fotorealistici i volti digitali.
A Eurographics interverranno anche Leila De Floriani, docente a Genova e all’Università del Maryland, e Holly Rushmeyer, docente a Yale dopo un’importante collaborazione con IBM: entrambe esperte di material modeling, studiano la risposta che i materiali danno alla luce, anche in riferimento alle opere d’arte. Quest’anno il convegno annuale della “European Association for Computer Graphics” (Eurographics) è giunto alla sua 33esima edizione. E’ organizzato dal gruppo di Visual Computing del CRS4 e dal gruppo di Computer Graphics dell’Università di Cagliari ed è interamente finanziato dai proventi delle quote di iscrizione al convegno e dalle sponsorizzazioni.
Vedrà la partecipazione di circa 400 persone, tra rappresentanti del mondo accademico, di centri di ricerca e aziende di tutto il mondo. L’avvio del programma è previsto per le ore17 di lunedì 14 nella Sala Pasolini del Centro Congressi della Fiera di Cagliari, con un’anteprima di tutte le ricerche che verranno presentate nella settimana e la premiazione dei Fellows e dei PhD (le migliori tesi di dottorato sul tema). È solo la terza volta che il convegno si svolge in Italia e per la prima volta in Sardegna. La sede di Cagliari è stata scelta dall'associazione Eurographics su precisa richiesta di CRS4 (Visual Computing) e Università di Cagliari (Dipartimento di Matematica e Informatica), che partecipano attivamente alla comunità di ricerca internazionale nel settore.
Quest’anno il programma scientifico dell’evento, come mai prima d’ora, sarà accompagnato da un’importante programma industriale e tecnologico, che vede la partecipazione di molte industrie all’avanguardia nel settore. Sono state inoltre coinvolte imprese sarde, che avranno la possibilità di avviare collaborazioni ed intese con realtà più affermate in tutto il mondo. «In questo campo, come in altri - spiegano gli organizzatori dell’evento - si vede molto bene il funzionamento della sinergia tra l’Ateneo, che forma gli studenti, e la ricerca di punta ed applicata svolta dal CRS4 in contesti sia scientifici che industriali».
A Eurographics 2012, il gruppo di Riccardo Scateni, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica all’Università di Cagliari, presenterà, come unico gruppo di ricerca sardo, un lavoro scientifico svolto nel quadro di una relazione internazionale, mentre il gruppo Visual Computing del CRS4, diretto da Enrico Gobbetti, presenterà, in collaborazione con Nvidia, Hp e ProjectionDesign, dei sistemi all’avanguardia per l’esplorazione interattiva di grossi volumi di dati.
|