S.A.
1 novembre 2011
Apre il Festival delle Scienze a Cagliari
Sono previsti 80 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, letture e animazioni, spettacoli teatrali, science café, allestite anche 20 diverse postazioni tra mostre, laboratori e exhibit
CAGLIARI - La straordinaria ricchezza dell’universo mondo, dal cielo alla terra e dalla terra al cielo, ha ispirato il tema di questa quarta edizione del “Festivalscienza - Fra cielo e terra”. Gli scienziati, basandosi sulle “sensate esperienze” e sulle “certe dimostrazioni”, hanno provato a rendere comprensibile la natura nella sua inestricabile varietà, svolgendo un ruolo importantissimo per lo sviluppo intellettuale della società e per il suo progresso materiale.
È così che l’Exma’ di Cagliari, in via San Lucifero, dal 4 al 12 novembre, e anche il 19 novembre, mattina e sera, accoglie il “Festivalscienza - Fra cielo e terra”, organizzato dal comitato ScienzaSocietàScienza. “Il Festival è un’occasione per mettere in evidenza la straordinaria ricchezza del mondo, da sempre oggetto di indagine da parte dell’uomo.
Sono previsti 80 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, letture e animazioni, spettacoli teatrali, science café, allestite anche 20 diverse postazioni tra mostre, laboratori e exhibit. All’interno del piazzale del’Exmà inoltre è stato predisposto “Su Furriottu”, una installazione mobile che accoglie al suo interno quattro diversi laboratori. Tutto per soddisfare i gusti e le esigenze più diverse. Saranno giorni molto intensi di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie. Nell’ultima edizione sono stati 8000 i visitatori, la maggior parte studenti delle scuole che hanno avuto l’opportunità di essere guidati ai “misteri” della scienza da animatori e guide.
Come sempre, fondamentali sono le collaborazioni con il comitato organizzatore, da parte delle Associazioni, dell’Università, degli Enti di Ricerca, della Provincia di Cagliari, da parte dell’Unesco, a cui quest’anno si aggiunge anche il ritorno dell’AIF di Sassari, e per la prima volta, l’inserimento del Festivalscienza nell’ambito dei progetti della Regione Sardegna, per la sezione dedicata, come unico Festival Scientifico.
Non solo, un altro apporto imprescindibile è quello delle scuole di ogni ordine e grado che contribuiscono alla buona riuscita del Festival con oltre 200 studenti, in veste di tutor, impegnati (la maggior parte come volontari) nei laboratori interattivi e nell’accompagnamento alla “lettura” delle mostre visitabili per tutta la durata del Festival (tutti i giorni, dal 5 alll’11 novembre, 9.00-13.00 e 15.00-19.00, il 12 novembre con orario 9.00 - 13.00 e pomeriggio 15.00 - 18.00). Per la partecipazione delle classi è richiesta la prenotazione, gli interessati possono contattare il numero telef. 349 3384471.
|