S.A.
8 settembre 2011
Scuola di Astrofisica: 75 iscritti a Pula
Si tratta del primo ciclo della Scuola Estiva Annuale di Astrofisica. I temi principali saranno la radioastronomia e le tecniche radio per la ricerca scientifica e le attività spaziali
PULA - Inizierà lunedì 12 settembre, al Parco Tecnologico di Sardegna Ricerche di Pula, il primo ciclo della Scuola Estiva Annuale di Astrofisica, organizzata dall'Osservatorio Astronomico di Cagliari dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Regione Sardegna e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Sono iscritti 75 studenti e giovani ricercatori provenienti da 21 paesi europei ed extraeuropei.
Le lezioni e le altre attività didattiche, tenute da docenti dell'Università di Cagliari e da esperti nazionali e internazionali, si concluderanno il 17 settembre e avranno come temi principali la radioastronomia e le tecniche radio per la ricerca scientifica e le attività spaziali. Martedì 13 settembre tutti i partecipanti visiteranno il sito del Sardina Radio Telescope (SRT) nel Gerrei.
La Scuola è inserita tra le "Summer School in Sardegna", una delle iniziative della Regione per il potenziamento della rete della ricerca nell'isola, iniziativa che sarà anche uno dei temi di cui si discuterà nella prossima II Conferenza Regionale per la Ricerca e l'Innovazione, in programma al T-Hotel di Cagliari il 12 e 13 settembre che vedrà, fra gli altri, la partecipazione degli organizzatori della Scuola di Astrofisica Marta Burgay, Nichi D'Amico e Andrea Possenti, recenti scopritori del "pianeta di diamante".
|